La provincia canadese della British Columbia, ha chiesto a un team di esperti di studiare forme di reddito di base che potrebbero essere introdotte nella provincia. Il governo della provincia ha infatti promesso di attuare un progetto pilota di reddito di base nel suo accordo governativo con il Partito dei Verdi.
Andrew Weaver dei Verdi ha dichiarato che la povertà sta diventando un problema sempre più ampio man mano che i posti di lavoro diventano meno sicuri e il costo della vita sale alle stelle. “Alla luce di ciò, la nostra rete di sicurezza sociale ha bisogno di essere aggiornata: il reddito di base ha il potenziale per fornire alle persone una reale sicurezza economica e potrebbe aiutarci ad adattarci alle trasformazioni attuali e ad avanzare come società”, ha affermato. Il budget individuato per il 2018 è di 4 milioni di dollari in due anni per implementare il progetto.
In un’altra provincia canadese, l‘Ontario, è da tempo in corso la sperimentazione di un progetto pilota di reddito di base destinato a 4.000 persone a basso reddito, in particolare nelle comunità di Hamilton, Brantford, Thunder Bay e Lindsay. I singoli partecipanti ricevono fino a 17.000 dollari all’anno, mentre le coppie ricevono fino a 24.000 dollari.
Green ha detto che ci sono due modelli principali per il reddito di base. Uno è un sistema in cui viene effettuato un pagamento per ogni cittadino, ma le persone con un reddito più elevato finiscono per restituire la sovvenzione tramite le loro imposte sul reddito.
L’altro modello è quello in cui solo le persone al di sotto di un determinato livello economico ricevono il reddito di base.”Parte di quello che faremo sarà studiare ed esaminare questi diversi approcci nel contesto sociale ed economico della British Columbia”, ha affermato Green.