Giovedì 20 maggio alle ore 18.30 Il Centro Riforma dello Stato organizza la presentazione (online) del libro curato da Lorenzo Coccoli, I poveri possono parlare? Soggetti, problemi, alleanze, collana Citoyen, Ediesse, Roma 2021.
Mai come in questa fase il tema delle diseguaglianze è diventato centrale e mai come in questo momento è necessario interrogarsi sui contorni e sui problemi relativi alla povertà . Nel 2020, in connessione con la pandemia, la povertà in Italia è cresciuta in modo vistoso: complessivamente le persone in povertà assoluta in Italia sono 5,6 milioni ossia, oltre un milione in più rispetto l’anno precedente.
Ma che soggetti abbiamo in mente quando menzioniamo i poveri? Fuori dai circuiti della produzione e della distribuzione di ricchezza, “in posizione eccentrica rispetto alle figure normali del lavoro salariato”, sono innanzitutto segnati e perseguitati da uno stigma moralistico. Quali sono i loro bisogni ma anche quale ruolo “imprevisto” possono giocare? Nuovi interrogativi che possono favorire l’aggiornamento di policy e di interventi in termini di welfare ma contemporaneamente aprirsi a immaginari inediti.
Con Simona Cerutti (EHESS, Parigi), Cristina Morini (Associazione BIN Italia) Francesco Raparelli (Università di Salerno, coordinatore nazionale CLAP) Ida Dominijanni (CRS, Direttrice collana Citoyens). A coordinare la discussione sarà Michele Spanò.
Per iscriversi all’incontro scrivere all’email: crs-info@dol.it
Per maggiori informazioni visita la pagina FB del CRS clicca qui oppure vai sul sito ufficiale del CRS clicca qui