Il 6 giugno 2015 si terrà in tutta Italia la “Giornata per il reddito e la dignità” promossa da Libera. La giornata è all’interno della campagna “100 giorni per un reddito di dignità” che sta raccogliendo migliaia di firme (potete firmare qui) per chiedere che il Parlamento discuti ed approvi una legge per un reddito minimo garantito e di cittadinanza. La giornata del 6 giugno vuole far si che in tutta Italia vi sia una mobilitazione affinchè il tema del reddito e della dignità diventi visibile nelle strade, nelle piazze, nelle grandi come nelle piccole città. Si chiede infatti a tutti di partecipare, in maniera indipendente ed autonoma ad attivarsi per raccogliere le firme, per organizzare un dibattito, uno spettacolo teatrale, un seminario, un incontro pubblico, un cineforum, qualsiasi cosa sia utile a far conoscere sia la rivendicazione di un reddito garantito sia a raccogliere le firme in sostegno alla campagna. Ma ancor di più il 6 giugno servirà a chiedere con maggior forza che i parlamentari diano vita ad un vero percorso per definire una legge per un reddito minimo e di cittadinanza. Sono infatti già presenti alcune proposte di legge in discussione alla Commissione Lavoro del Senato che possono essere la base per una proposta di legge condivisa e da approvare.
Inoltre cliccando qui si possono scaricare i materiali informativi per la giornata
Di seguito l’appello lanciato da Libera per la giornata del 6 giugno:
“Abbiamo raccolto oltre 70mila firme per una buona legge sul reddito minimo o di cittadinanza, siamo riusciti con una mobilitazione dal basso e con centinaia di iniziative a convincere una fetta consistente di parlamentari, ottenendo l’adesione di tutti i gruppi parlamentari del M5S, di Sel, di Area Riformista del Pd e di altri parlamentari del gruppo misto come Civati. Una maggioranza parlamentare per raggiungere l’approvazione del reddito minimo o di cittadinanza comincia ad essere possibile. Ma abbiamo bisogno di intensificare la nostra mobilitazione. In tanti vi siete prodigati sui social network, avete invitato i vostri amici e colleghi a sottoscrivere la petizione. Ora vi chiediamo uno sforzo in più: il 6 giugno dobbiamo portare la mobilitazione dal web alle piazze.
Per questo il 6 giugno sarà la giornata nazionale della dignità e per il reddito. Vi chiediamo di aiutarci a portare ovunque la raccolta firme. Nei prossimi giorni pubblicheremo l’elenco dei banchetti organizzati da Libera e Gruppo Abele e potrete raggiungere i banchetti sia per firmare che per dare una mano. Ma non limitatevi a questo: organizzate anche voi con i vostri amici o insieme alla vostra associazione, un punto di raccolta delle firme; stampate i volantini e il modulo per la raccolta firme e scriveteci per segnalarci dove si terrà il banchetto.”