Il 5 giugno 2016 per la prima volta al mondo i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare al referendum per l’introduzione di un reddito garantito. E’ una data storica non solo per la Svizzera e l’eco di questo appuntamento sta attraversando tutti i continenti. Il BIN Italia ha realizzato una pagina web sul proprio sito in cui raccogliere informazioni, articoli, video, approfondimenti, news sul Referendum del 5 giugno 2016 in Svizzera per il reddito garantito. Anche se i sondaggi dicono che il SI al reddito di base non vincerà, cosi come già rivelato dagli organizzatori, il tema del diritto al reddito garantito ha già avuto la sua vittoria con un enorme dibattito che si è avuto e si sta avendo in moltissimi paesi al mondo anche grazie all’eco prodotto da questa tornata elettorale elvetica ed i temi che questa ha sollevato. Dalla questione della nuova rivoluzione tecnologica, al tema delle nuove povertà, al tema di una nuova idea di economia etc.
Inoltre il referendum in Svizzera si collega ad alcune proposte, studi e progetti pilota che stanno rilanciando la centralità del diritto al reddito garantito che stanno avendo luogo in Olanda, Finlandia, Francia, India, Namibia, Canada, Kenya ed in altri paesi nel mondo.
La pagina web del sito del BIN Italia dedicata al Referendum del 5 giugno 2016 in Svizzera per il reddito garantito sarà costantemente aggiornata fino al 5 giugno ed il giorno della votazione e quello successivo aggiorneremo continuamente la pagina cercando di seguire in diretta lo svolgimento dei risultati del referendum ed i commenti successivi.
Referendum del 5 giugno 2016 in Svizzera per il reddito garantito sul sito del BIN Italia clicca qui