Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
_71790439_71789396

Perugia 13 aprile: il reddito di base al festival del giornalismo con Guy Standing

Reddito di base universale. Un radicale ripensamento del lavoro, del benessere, della libertà. Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà all’interno del Festival del Giornalismo che si terrà a Perugia il 13 aprile 2018. Dalle ore 14 presso il Teatro della Sapienza, Alessandro Gilioli de L’Espresso intervisterà Guy Standing della rete mondiale BIEN (Basic Income Earth Network).

Di seguito l’introduzione all’incontro:

Possiamo creare un mondo più giusto garantendo un reddito garantito a tutti? Cosa significherebbe questo per la nostra salute, ricchezza e felicità?

Prima di essere un tema dell’agenda politica e mediatica, il reddito di base si fonda sull’idea che tutti i cittadini hanno un ruolo nel generare la ricchezza di cui attualmente godono solo in pochi. Di fronte all’avanzata del precariato, nuova classe di massa emergente e foriera di instabilità politica, il reddito di base è un tema attorno cui costruire nuove politiche progressiste, o che permette di ridefinire il rapporto con il lavoro, e quindi le nostre vite, i nostri ritmi? Guy Standing, economista che ha da sempre unito l’attivismo a ruoli di primo piano per istituzioni e mondo accademico, illustrerà cosa possiamo imparare dai progetti pilota sul reddito di base condotti in varie parti del mondo, quali sono gli effetti sull’economia, sulla povertà e sul lavoro, e perché molti degli argomenti contrari al reddito di base andrebbero superati.

Per maggiori informazioni clicca qui

Di seguito alcuni articoli che sono stati pubblicati per l’occasione:

Guy Standing, Reddito cittadinanza farà bene Italia

Reddito di base: Guy Standing al Festival Internazionale del Giornalismo

Altri articoli

SEGUICI