Susie Garza mostra la carta con cui riceve mensilmente 500 dollari di reddito di base a Stockton, in California. Il programma sperimentale dal nome Stockton Economic Empowerment, iniziato a febbraio, destina 500 dollari al mese a 125 persone che hanno un reddito familiare medio o inferiore di 46.000 dollari l’anno. Possono utilizzare i soldi senza restrizione alcuna. Il sindaco di Stockton Michael Tubbs, che ha avviato il programma, finanziato privatamente, afferma che potrebbe essere una soluzione al problema della povertà della città.
Tra le varie spese Garza spende una parte dei soldi per i suoi due nipoti ora che può permettersi di comprare regali di compleanno. “Non sono mai stato in grado di farlo. Ho pensato che fosse la cosa più bella”, ha detto. “Mi piace perché mi sento più indipendente. Ho davvero qualcosa che è mio.” Garza è una dei beneficiari della sperimentazione del “reddito di base”, una proposta che sta ottenendo nuova visibilità anche grazie alla corsa alle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 grazie al candidato Democratico Andrew Yang. Il progetto di Stockton è indipendente e non ha alcun legame con la campagna presidenziale, tuttavia Yang, un imprenditore di una società tecnologica, ha fatto della proposta del reddito di base uno dei suoi punti principali del suo programma. L’idea è quella di destinare 1.000 dollari in contanti a tutti gli americani, per proteggere i lavoratori visto l’aumento della disoccupazione e dei lavori temporanei causati dall’automazione tecnologica. La sua proposta non è molto distante da quella del senatore Kamala Harris, tra i principali contendenti alla nomination democratica, che sostiene una proposta che prevede di dare fino a 500 dollari al mese alle famiglie povere.
La città di Stockton in California è uno dei luoghi dove questa proposta si sta sperimentando sul campo. La città era conosciuta per uno dei maggiori fallimenti municipali della nazione, ed oggi viene presa come esempio da entrambi i candidati democratici che stanno proponendo proprio l’introduzione di un reddito di base. A febbraio 2019, si è avviato infatti il progetto Stockton Economic Empowerment Demonstration, un programma finanziato in parte da alcune società tra cui quella del co-fondatore di Facebook Chris Hughes. La città ha individuato le prime 125 persone che hanno un reddito familiare pari o inferiore a 46.000 dollari annui. Queste persone ricevono i soldi del reddito di base in maniera incondizionata su una carta di debito il 15 di ogni mese. “Penso che la povertà sia immorale, penso che non dovrebbe esistere”, ha dichiarato Michael Tubbs, sindaco democratico della città. La storia personale di Tubbs è molto complessa, ha avuto un cugino che è stato ucciso, un padre che è stato in prigione ed una madre che, da adolescente, lo ha cresciuto grazie solo allo sforzo di aver svolto molteplici lavori. Oggi Tubbs ha convinto la sua città a sostenere una nuova idea: il reddito garantito per tutti coloro che vivono al di sotto di una certa soglia economica. I residenti di Stockton, che hanno eletto sindaci repubblicani per 16 degli ultimi 22 anni, erano molto scettici, preoccupati di incoraggiare le persone a non lavorare, ma Tubbs ha convinto i suoi cittadini dell’importanza di questa misura ed ha trovato anche formule nuove compresa quella del finanziamento che arriva da donazioni private.
Un team di ricercatori sta monitorando i partecipanti al progetto osservando alcuni criteri come la felicità delle persone definendo per lo studio una “scala di importanza” per misurare quanto le persone si sentono importanti per la società. “La gente nota che ci sei, che esisti e hai una dignità? Queste cose sono correlate alla salute e al benessere”, ha affermato Stacia Martin-West, ricercatrice presso l’Università del Tennessee che sta lavorando al programma insieme ad Amy Castro-Baker dell’Università della Pennsylvania.
Jovan Bravo, Il 31enne nativo di Stockton, operaio edile sposato padre di tre figli, ha dichiarato che con il lavoro che svolgeva non aveva mai tempo per stare con i suoi figli. Neanche il sabato visto che lavorava tutta la settimana per poter avere i soldi per sopravvivere. Tutto questo è cambiato da quando ha iniziato a ricevere i 500 dollari del reddito di base. Ora non deve lavorare tutti i sabati, ma solo un sabato al mese. Il tempo guadagnato lo dedica per “portare i suoi figli al parco divertimenti e andare in bicicletta con loro nel parco”. Il reddito di base “ha fatto un’enorme differenza”, ha detto. “Solo essere in grado di trascorrere più tempo con moglie e figli, ci avvicina in famiglia.” Va detto che i funzionari di Stockton non rilasciano i nomi dei partecipanti al programma. Organizzano interviste con i giornalisti solo per coloro che si offrono volontari per discutere delle loro esperienze come in nel caso di Garza o Jovan Bravo. Il programma di Stockton, sarà in vigore 18 mesi e costerà poco più di 1,1 milioni di dollari e si svolgerà fino a luglio 2020. I ricercatori si aspettano di rilasciare il loro primo rapporto parziale il prossimo autunno. Tubbs afferma di vedere già il successo di questo progetto visto che la città è divenuta un luogo di osservazione privilegiato per il dibattito sul reddito di base e dell’economia americana.