Vi è un notevole interesse per un reddito di base in Scozia e la volontà dei politici di prendere in considerazione questa proposta. Il presente rapporto indaga come la Scozia potrà introdurre un reddito di base esaminando l’efficace e la fattibilità. I risultati si basano sulla collaborazione con le comunità di Fife e sulla modellizzazione dell’impatto economico di un reddito di base.
Un reddito di base per la Scozia ha quattro elementi guida:
- Mostrare i limiti dell’attuale sistema di welfare, basato sulla verifica dei mezzi e sulla condizionalità, nel ridurre la povertà e l’insicurezza economica.
- Rapporti sui risultati di una serie di proposte dei cittadini e delle organizzazioni interessate nella contea Fife, che attualmente stanno studiando l’avvio di una sperimentazione.
- L’impatto che il reddito di base potrebbe avere in merito al sistema fiscale scozzese.
- Una serie di scenari e percorsi politici, legali e amministrativi verso la sperimentazione del reddito di base.
Per la realizzazione di questo studio i ricercatori hanno avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con i residenti della contea di Fife e ascoltare le loro richieste.
Il modello ha individuato che un reddito di base di 2.400 sterline all’anno ridurrebbe la metà della miseria e la povertà relativa dell’8,5%. Un reddito di base di 4.800 sterline porrebbe fine alla miseria e ridurrebbe la povertà relativa del 33%.
Scarica il rapporto A Basic income for Scotland. (In inglese)