Vero allora, vero oggi. Dai suoi sforzi è venuto un programma di reddito di base per gli anziani. Gli autori di questo articolo sostengono lo sviluppo di un nuovo e semplificato quadro di sicurezza per il reddito, per sostituire i vecchi sistemi ormai inaffidabili.Perché?
Perché abbiamo ancora milioni di canadesi che vivono in povertà; la metà di loro ha un lavoro ma non riesce ancora a far quadrare i conti per i salari bassi. Milioni non hanno alloggi decenti a prezzi accessibili; migliaia sono senzatetto. Molti non possono permettersi cibo sufficiente e nutriente, e altri non possono permettersi di acquistare le medicine necessarie. Negli ultimi tre decenni si è sviluppato un ampio divario nei livelli di ricchezza e reddito. E il nostro mercato del lavoro sta cambiando con una tendenza accelerata all’automazione e un’occupazione sempre più precaria: lavori a basso reddito, part-time, a breve termine, benefici minimi o nulli. Metà della popolazione lotta per far quadrare i conti, sperimentando stress e ansia.
E ora arriva COVID-19 a peggiorare le cose. I governanti di questo paese hanno lavorato in modo cooperativo, ammirevole e con rapidità per aiutare i canadesi durante questo periodo. Tuttavia, come ha ammesso il Primo Ministro Justin Trudeau, ci sono lacune in queste misure e molti canadesi le stanno subendo. Ciò è inevitabile e comprensibile, quando un patchwork di programmi con diverse regole di ammissibilità viene rapidamente progettato e implementato.
Cinquanta membri dell’attuale Senato (da sinistra, destra e centro) hanno scritto al governo raccomandando che il lavoro di pianificazione della transizione venga svolto ora per la costruzione di questo prossimo passo razionale basato su liquidità, produttività e ripresa economica inclusiva. La loro proposta è un’opportunità per i governi canadesi di lavorare insieme una volta che la pandemia si è calmata e di definire un approccio comune efficiente, efficace ed equo alla riduzione della povertà a livello nazionale.
Articolo di Art Eggleton e Hugh Segal
Fonte: Ottawa Citizen