La Camera di Commercio canadese chiede al governo federale di realizzare un nuovo proprio progetto pilota sul reddito di base per sostituire quello che è stato prematuramente annullato dal governo provinciale di Doug Ford nel 2018. La Camera nazionale ha adottato la risoluzione, che è stata avanzata dalle Camere di Commercio di Hamilton e Thunder Bay , nella sua assemblea generale annuale. Si invita il governo federale a creare un progetto pilota sul reddito di base e “valutare i potenziali costi, benefici, criticità, sfide e risultati di un programma nazionale di reddito di base”.
Keanin Loomis, CEO della Camera di commercio di Hamilton, ha affermato che è importante che la Camera nazionale abbia una posizione sul reddito di base e raccogliere prove sulla sua efficacia è il primo passo. “Noi come rete camerale crediamo molto nel processo decisionale basato sull’evidenza e (il progetto pilota annullato in Ontario) è stato progettato specificamente per questo. Adesso ci mancano le prove.”
Il precedente governo liberale dell’Ontario ha lanciato un progetto pilota triennale da 150 milioni di dollari sul reddito di base nel 2017 attraverso il quale circa 4.000 partecipanti in tre comunità – Hamilton / Brantford, Thunder Bay e Lindsay – avrebbero ricevuto pagamenti regolari senza vincoli. Gli individui con un reddito annuale inferiore a $ 34.000 hanno ricevuto fino a $ 16.989, mentre le coppie con un reddito familiare inferiore a $ 48.000 hanno ricevuto fino a $ 24.027. I partecipanti, così come un gruppo di controllo che non ha ricevuto pagamenti, sarebbero stati monitorati durante il periodo di tre anni per vedere come il reddito di base avrebbe cambiato le loro vite. Il governo stava anche studiando se un reddito di base sarebbe stato un modo più efficiente per fornire assistenza sociale. Nonostante avesse promesso durante la sua campagna elettorale che il suo governo avrebbe continuato il progetto pilota sul reddito di base, il nuovo governatore Ford ha annullato il progetto e qualsiasi valutazione subito dopo la sua elezione. La decisione ha provocato denunce in tribunale, un’azione legale collettiva (in corso) e accuse di trattamento non etico.
La proposta della Camera di Commercio canadese afferma che un progetto pilota federale fornirebbe ai governi informazioni basate su prove per aiutarli a capire se un reddito garantito è conveniente, fiscalmente sostenibile, cambia le prospettive socioeconomiche dei destinatari, la loro partecipazione al mercato del lavoro o la loro diffusione di opportunità di formazione o istruzione. Se la provincia non sarà portata avanti allora sarà proposta a un livello di governo più elevato, ha affermato Keanin Loomis, CEO della Camera di commercio di Hamilton. “Sono entusiasta che i nostri colleghi abbiano convenuto che i tempi sono maturi su una delle proposte di politica pubblica più attuali e potenzialmente trasformative nel nostro dibattito nazionale, il reddito di base garantito”, ha detto Loomis.
Dopo la pandemia, il governo federale ha fornito a migliaia di canadesi disoccupati uno reddito garantito mensile di $ 2.000 attraverso il Canada Emergency Response Benefit.