Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
BIN_USA

Stati Uniti: Los Angeles verso il reddito di base incondizionato di 1000 dollari al mese

Se approvato dal Los Angeles City Council, il programma fornirebbe $ 1.000 al mese a 2.000 famiglie di Los Angeles per un anno. Non ci sarà alcun obbligo su come spendere i soldi, secondo l’ufficio del sindaco. “Quando si danno soldi a persone povere, si creano risultati migliori”, ha detto il sindaco. “Copre l’assistenza all’infanzia. Mette il cibo in tavola. Porta a più diplomi di scuola superiore… “. Il consiglio comunale di Los Angeles ha già annunciato piani per spendere più di 11 milioni di dollari in fondi dirottati dal budget del dipartimento di polizia di Los Angeles per sostenere programmi a South LA e nella San Fernando Valley. Nel distretto di South LA rappresentato dal consigliere Curren Price, un programma di reddito base fornirà $ 1.000 al mese per un anno a 500 famiglie con genitori single. Questo primo progetto sarà avviato nell’estate 2021. Programmi aggiuntivi sono in corso nei distretti rappresentati dal Consigliere Marqueece Harris-Dawson, dal Presidente del Consiglio Comunale Nury Martinez e dal Consigliere Mark Ridley-Thomas.

Un portavoce di Garcetti ha detto che lo stanziamento di 24 milioni di dollari per un programma a livello cittadino sarebbe in aggiunta alle iniziative già proposte.

La proposta è stata elogiata da Michael Tubbs , l’ex sindaco di Stockton, che ha introdotto un programma di reddito di base nella sua stessa città. Tubbs ha detto che Garcetti sta dando un forte impulso al movimento per il reddito di base, che si basa sull’idea che “non dobbiamo avere povertà in questo paese”. “Il mondo si preoccupa di quello che fa Los Angeles”, ha detto Tubbs. “Avere il sindaco della seconda città più grande che si è espresso così così audacemente è significativo.”

Stockton è stata la prima grande città a provarlo. In un esperimento sociale che è, tanto relazioni pubbliche quanto ricerca rigorosa, quel progetto vedeva coinvolti 130 residenti che ricevevano $ 500 ogni mese, senza vincoli, in maniera incondizionata. L’editorialista del Times Michael Hiltzik ha riferito che le prime ricerche hanno mostrato segni positivi nell’esperimento Stockton. Un’analisi preliminare del primo anno del programma, fino a febbraio 2020, ha rilevato che i destinatari erano “più sani, mostravano meno depressione e ansia e un maggiore benessere” rispetto a quelli del controllo che non riceveva il reddito di base. In particolare, le ricerche su questa sperimentazione di Stockton hanno mostrato come i beneficiari abbiano avuto maggior successo nel trovare un lavoro a tempo pieno o nel migliorare la propria occupazione. (Colonna: Lo studio di Stockton mostra che il reddito di base universale può cambiare la vita)

La città di Compton invece ha lanciato il Compton Pledge, che erogherà un reddito di base da $ 300 a $ 600 al mese a 800 residenti  per due anni. L’obiettivo è distribuire più di 9 milioni di dollari nei prossimi tre anni. “Non ci può essere pace senza garantire il diritto inalienabile della dignità umana”, ha detto Aja Brown, sindaco di Compton.

Il programma è sponsorizzato dal Fund for Guaranteed Income, un ente di beneficenza guidato da Nika Soon-Shiong, figlia del proprietario del Los Angeles Times Patrick Soon-Shiong e co-direttore del Compton Pledge. Programmi pilota sono stati lanciati anche a St. Paul, Minn .; Richmond, Va .; Pittsburgh; e Oakland, tra le altre comunità.

Fonte Los Angeles Time

 

Altri articoli

SEGUICI