Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
redditocash

Finlandia: il rapporto finale del progetto sperimentale sul reddito di base. 2017-2018

Abstract

L’esperimento finlandese sul reddito di base è stato condotto nel 2017-2018. L’obiettivo primario dell’esperimento era fornire informazioni sugli effetti di un reddito di base sull’occupazione, sul reddito e sull’uso delle prestazioni sociali della popolazione target. Un ulteriore obiettivo era quello di fornire informazioni sul benessere dei beneficiari del reddito di base.

2,000 persone di età compresa tra i 25 e i 58 anni, che nel novembre 2016 ricevevano un sussidio di disoccupazione da Kela, sono state selezionate a caso per formare il gruppo di trattamento del reddito di base. Tutti gli altri che ricevevano l’indennità di disoccupazione in quel momento costituivano il gruppo di controllo. Il reddito di base era un sussidio incondizionato che non doveva essere richiesto e per il quale non erano previste condizioni particolari. Il reddito di base è stato erogato in modo incondizionato per due anni, e non è stato influenzato da alcun reddito da lavoro o da attività imprenditoriale.

Questo rapporto include i risultati dei sottostudi di valutazione dell’esperimento. Secondo un’analisi dei dati, durante il periodo di valutazione di un anno, l’occupazione nel gruppo di trattamento è aumentata in media di 6 giorni rispetto al gruppo di controllo. Sottostudi basati su dati di indagine hanno analizzato la salute, il benessere mentale, la situazione economica, la fiducia e le esperienze con la burocrazia dei gruppi di trattamento e di controllo.
Per quanto riguarda una serie di indicatori, il benessere dei beneficiari del reddito di base è risultato migliore di quello gruppo di controllo. Le interviste qualitative mostrano, da un lato, i diversi significati del reddito di base per una persona, per le proprie opportunità di lavoro e, dall’altro, le grandi differenze nelle situazioni di vita dei beneficiari del reddito di base. Migliori opportunità di partecipazione sociale e maggiore autonomia sono state evidenziate indipendentemente dai cambiamenti della propria occupazione. Un’analisi dei media ha rilevato che l’esperimento del reddito di base è stato trattato dai media nazionali e internazionali, soprattutto dal punto di vista economico e occupazionale. In un sondaggio sulla popolazione che misura il sostegno al reddito di base, il 46% degli intervistati si è dichiarato d’accordo o parzialmente d’accordo.
La valutazione dell’esperimento del reddito di base è stata condotta da Kela, insieme all’Istituto di ricerca economica VATT, all’Università di Turku, all’Università di Helsinki, all’Istituto per la ricerca economica sul lavoro e all’Istituto finlandese per la ricerca economica, l’Associazione centrale finlandese per la salute mentale e il think tank Tänk.

Il rapporto finale della sperimentazione del progetto di un reddito di base in Finlandia qui presentato è in finlandese (la parte overview del rapporto invece è in inglese).

Clicca qui per scaricare e leggere il rapporto finale in pdf

Per ulteriori informazioni, studi, ricerche e analisi sul progetto finlandese clicca qui

Altri articoli

SEGUICI