“L’idea è sempre stata quella di illustrare che ciò che abbiamo sperimentato per la prima volta nella città di Stockton non era stato un colpo di fortuna”, ha affermato Michael Tubbs, fondatore di Mayors for a Guaranteed Income ed ex sindaco di Stockton, in California, che ha promosso uno dei primi progetti pilota di un reddito garantito negli Stati Uniti nel 2019. I dati del primo anno del progetto biennale Stockton hanno mostrato che i beneficiari hanno speso principalmente denaro in cibo e beni essenziali e che si sono assicurati un lavoro a tempo pieno e salari più elevati rispetto a quelli di un gruppo di controllo (che non riceveva alcun reddito garantito). “I lavoratori sanno come spendere i soldi in modi che provvedano ai loro bisogni e alle loro famiglie”, ha detto.
Il movimento del reddito garantito si è in parte evoluto oltre il suo cugino spesso citato, il reddito di base universale (UBI). Le sperimentazioni in corso infatti non sono universali (a tutti i citaddini) ma, a causa anche della pandemia, sono stati indirizzati a gruppi specifici come le neomamme a Birmingham, in Alabama ; a persone precedentemente incarcerate a Gainesville, Florida; agli artisti a St. Paul, Minnesota ; ai padri a Columbia, nella Carolina del Sud, etc.
Molti dei progetti pilota sono stati pensati come studi di controllo randomizzati e vengono valutati dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania. La speranza è quella di abbattere i luoghi comuni ed i pregiudizi e produrre dati che portino il cambiamento anche delle politiche nazionali, ha affermato Tubbs.
Per seguire il dashboard dove si stanno raccogliendo i dati delle sperimentazioni clicca qui