“Succedono molte cose e sembra che ce ne siano altre in arrivo”, ha affermato Chris Olsen, capo del personale del Jewish Family Service, che ha collabora in tutti e tre i programmi locali. L’obiettivo è rafforzare le famiglie povere dando loro denaro da utilizzare a loro discrezione, che si tratti di cibo, affitto o spese mediche, o eventualmente l’assistenza all’infanzia che consenta a un genitore di iniziare a lavorare a tempo pieno. Il denaro può anche aiutare a coprire le spese per l’istruzione superiore o la formazione professionale.
I dati dei programmi di reddito garantito in giro per la nazione raccontano una storia molto interessante. Ad esempio, uno studio su un programma di reddito garantito lanciato a Stockton nel 2019 ha mostrato che il 28% dei partecipanti aveva un lavoro a tempo pieno all’inizio dei programmi e il 40% lo faceva dopo un anno. I dati di tali programmi mostrano anche che è più probabile che i partecipanti utilizzino i soldi per superare gli ostacoli per l’ottenimento di un lavoro a tempo pieno, come la necessità di assistenza all’infanzia, piuttosto che utilizzare i soldi per coprire le spese in modo da poter lavorare meno. Durante i primi tre mesi del progetto pilota di San Diego da 2,9 milioni di dollari già in corso, chiamato San Diego For Every Child, i partecipanti hanno speso il 41% del loro reddito garantito in cibo, il 23% in beni al dettaglio, il 20% in trasporti e il 9% in servizi pubblici e altri servizi.
Il reddito garantito è una propaggine del reddito di base universale, un’idea che ha guadagnato popolarità durante la pandemia secondo cui i governi dovrebbero dare a tutti un pagamento mensile in contanti in modo che possano garantire i bisogni primari per vivere. I programmi di reddito garantito consentono anche ai governi e alle organizzazioni non profit di tentare di risolvere i come l’alimentazione per i bambini. “La maggior parte dei programmi di reddito garantito ha il compito di cercare soluzioni a un particolare problema sociale o di cercare modi per riparare un sistema pubblico attuale che potrebbe essere rotto”, ha affermato Olsen.
I sostenitori sperano che i programmi di reddito garantito producano risultati che potrebbero aiutare i governi o le organizzazioni non profit a gestire i problemi sociali in modi più efficienti. I programmi possono essere rivolti a un’area geografica, a persone con un determinato reddito, a persone di determinate etnie o a persone a rischio di determinati problemi sociali.
San Diego For Every Child ha limitato la partecipazione a quattro quartieri a rischio della South Bay: National City e San Diego, Encanto, San Ysidro e Paradise Hills. Gli organizzatori hanno scelto quei quartieri perché i funzionari della contea hanno affermato che erano le parti della regione che la pandemia aveva danneggiato di più. Le 150 famiglie scelte tra le 1.533 che hanno presentato domanda hanno un reddito familiare medio di $ 30.405 l’anno. Al contrario, il nuovo programma della contea non avrà una specificità territoriale. Si concentrerà invece sulle famiglie a basso reddito in tutta la contea che sono ritenute a rischio da parte dei servizi di assistenza all’infanzia. “Hanno genitori amorevoli che sono vincolati dalla mancanza di risorse”, ha affermato il supervisore della contea Terra Lawson-Remer, che sta guidando il programma pilota della contea. I funzionari della contea affermano che circa il 60% dei bambini che entrano nel sistema di affido lo fa a causa di ciò che viene caratterizzato come “abbandono dei genitori”, ma in realtà si tratta per lo più di cause legate alla povertà. O i genitori non possono permettersi cibo a sufficienza o lasciano i figli a casa da soli mentre sono al lavoro perché non possono permettersi l’assistenza all’infanzia.
Lawson-Remer ha affermato che i 7,5 milioni di dollari finanziati dopo la pandemia del bilancio federale che la contea spenderà per il programma, dovrebbero essere visti come un investimento che potrebbe ridurre i costi per i genitori. “Dobbiamo essere disposti a spendere le risorse in anticipo”, ha detto. “Possiamo spendere meno per i genitori e possiamo tenere insieme più famiglie. È eccitante.” Ma Lawson-Remer ha sottolineato che una componente del programma analizzerà a fondo se è efficace. “Non ci terremo stretti a programmi che non funzionano, quindi i numeri contano”, ha detto. Il terzo programma locale, chiamato Black Women Resilience Project, mira a migliorare la vita delle donne afro-americane a basso reddito con denaro e coaching incentrati sulla cultura e sull’autorealizzazione, sulla mobilità economica, sulla salute mentale e sull’impegno civico. Khea Pollard, che guida anche il progetto San Diego For Every Child per Jewish Family Service, ha affermato che uno degli obiettivi del progetto Black Women Resilience da 2,8 milioni di dollari è combattere l’allargamento del divario di reddito durante la pandemia. Pollard ha affermato che il progetto San Diego For Every Child sta procedendo senza intoppi poiché entra nel suo ottavo mese di pagamenti in contanti. “La gente sta davvero usando i finanziamenti per colmare le difficoltà economiche”, ha detto.
Per aiutare a comprendere l’impatto del progetto, 13 famiglie stanno partecipando a un esperimento di narrazione in cui descriveranno le sfide che devono affrontare e come il reddito garantito le sta aiutando. “L’obiettivo è cambiare alcune delle narrazioni dominanti sulle persone della classe operaia”, ha detto Pollard. Nel frattempo, Jewish Family Service si sta preparando per un secondo gruppo di famiglie nel progetto San Diego For Every Child. Quel gruppo, che dovrebbe iniziare la prossima estate 2023, includerà 1.000 famiglie, più di sei volte la dimensione del gruppo originale di 150 famiglie. Dal 2020 a livello nazionale sono stati lanciati circa 50 programmi di reddito garantito e altre decine sono in fase di pianificazione.
La città di Los Angeles ha lanciato il proprio programma di reddito garantito lo scorso anno con 38 milioni di dollari. Stockton ha fatto notizia a livello nazionale quando ha lanciato uno dei primi programmi di reddito garantito della nazione nel 2019. Non è chiaro se i programmi di reddito garantito in futuro saranno gestiti principalmente da governi, organizzazioni non profit o una combinazione dei due. Olsen ha affermato che l’approccio ibrido potrebbe avere senso a lungo termine perché i programmi mirano a risolvere i problemi della società, un obiettivo comune sia delle organizzazioni non profit che dei governi.