Oltre 200 persone hanno protestato davanti all’ufficio del Tesoro, a Pretoria, per chiedere al Ministro delle Finanze Godongwana di introdurre una tassazione per i ricchi e di mantenere l’attuale sussidio al reddito di 350 rupie, aumentarlo e trasformarlo in un vero e proprio reddito di base incondizionato. I manifestanti hanno anche chiesto al Ministro delle Finanze di abbandonare le proposte del Tesoro di eliminare il sussidio di R350 e di sostituirlo con sussidi inattuabili come quello per le famiglie.
“Siamo qui per confrontarci con il Tesoro sui problemi che riscontriamo con l’R350. Non rispondono alle nostre lamentele e queste R350 sono così importanti per le comunità, soprattutto per quelle a basso reddito. Abbiamo bisogno che questi R350 vengano trasformati in un reddito di base di R1500, poiché non ci sono posti di lavoro. ” dichiara Lindiwe Nkosi, uno dei manifestanti venuto da Soweto.
I manifestanti hanno presentato le loro rimostranze a una delegazione del ministero del Tesoro. Il Chief Risk Officer , Faith Leeuw, ha detto ai manifestanti che: “le richieste arriveranno all’ufficio del Ministro. Abbiamo anche preso nota dei tempi di risposta che dobbiamo rispettare e riceverete un riscontro di conseguenza”.
Martedì 18 ottobre 2022, la comunità di Amandla.mobi, insieme ad altre organizzazioni, ha tenuto una protesta per chiedere un reddito di base. La comunità di Amandla.mobi ha anche chiesto al governo di adempiere ai suoi obblighi costituzionali e internazionali di fornire assistenza sociale. Tra le altre richieste c’è anche quella di tassare l’1% più ricco aumentando l’imposta sul reddito personale per coloro che guadagnano più di un milione di euro all’anno e di impegnarsi a introdurre un’imposta annuale sulla ricchezza netta per gli oltre 3.000 multimilionari. Il Tesoro ha avanzato proposte controverse, tra cui quella di sostituire il sussidio SRD di 350 rupie con un sussidio per le famiglie. Gli economisti dell’Institute For Economic Justice hanno avvertito che le proposte del Tesoro escluderanno milioni di poveri.
“Mentre il Ministro delle Finanze Godongwana scrive il suo discorso da pronunciare in Parlamento la prossima settimana, deve pensare a lungo e intensamente alle lamentele e alle richieste delle persone la cui dignità è in bilico. Il Ministro delle Finanze Godongwana deve abbandonare questo assurdo sussidio alle famiglie”, ha dichiarato Tlou Seopa di amandla.mobi, che ha organizzato la protesta.
All’inizio di quest’anno, in qualità di leader dell’ANC, il Presidente Ramaphosa ha ammesso la necessità di un sostegno al reddito o un reddito di base. Il Mid-Term Budget Policy Statement (MTBPS) della prossima settimana indicherà se il Ministro delle Finanze Godongwana darà seguito a quello che anche il partito di governo ha identificato come un passo necessario.
Tshepiso Sehume, che ha partecipato alla protesta, ha dichiarato: “Le R350 dovrebbero essere aumentate perché non sono sufficienti. Devono essere aumentati e trasformati in un sussidio per il reddito di base”.