Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basic income pugno tagliato

Germania: Reddito di base e questioni di genere. Un nuovo progetto del Freiburg Institute for Basic Income Studies (FRIBIS).

Il Freiburg Institute for Basic Income Studies (FRIBIS), una rete di diverse facoltà dell’Università di Friburgo, si è ampliato con un nuovo team internazionale che si concentra sul reddito di base e sulle questioni di genere, riunito da Enno Schmidt. Usa come punto di partenza lo studio del Prof. Toru Yamamori sul movimento di liberazione delle donne britannico negli anni ’70, che già rivendicava un reddito di base. Secondo Yamamori, il pensiero economico e politico femminista, costituisce una delle basi della rivendicazione di un reddito di base, e l’inizio di questo può essere visto durante il movimento di liberazione delle donne nella Gran Bretagna degli anni ’70. Per questo motivo, il rapporto tra il pensiero economico e politico femminista e il reddito di base merita di essere riesaminato, in quanto quest’area è stata spesso trascurata.

Come obiettivo globale di ricerca e progettazione, l’iniziativa cerca di esaminare la comprensione e il comportamento economico femminista e il suo potenziale nella formazione di un nuovo contratto sociale con un’attenzione particolare al reddito base. Sulla base di questo principio fondamentale, per amplificare la voce delle donne nella ricerca e nella progettazione del reddito di base, l’iniziativa persegue tre obiettivi. Primo, l’ulteriore elaborazione dello studio di Toru Yamamori con la pubblicazione del libro finale, sostenuta in particolare dalla collaborazione di Barb Jacobson e la dottoressa Liz Fouksman nel Regno Unito. In secondo luogo, uno studio e una documentazione sulla questione della comprensione e del comportamento delle donne nell’economia e la cooperazione con i membri dell’Associazione delle donne (SEWA) in India sotto la guida di Renana Jhabvala. Ciò sarà integrato da una ricerca empirica simile di Liz Fouksman in Sud Africa e della prof.ssa Kaori Katada in Giappone e dalle esperienze, dati e risultati dei progetti sul reddito di base in Canada di Chloe Halpenny. Come terzo obiettivo, arricchito dai risultati degli altri 2 obiettivi, l’iniziativa mira a incorporare la loro rilevanza in un potenziale nuovo contratto sociale per una reale parità di genere. Questo dovrebbe essere introdotto come progetto pilota, in una regione ancora da determinare negli Stati Uniti sotto la guida del Prof. Dr. Almaz Zelleke e altri a venire. Tuttavia, il team è anche aperto a nuove influenze e direzioni che emergono durante la collaborazione, ad esempio un’ulteriore attenzione alla Cina. 

A tal fine, il programma di ricerca si svolgerà in 4 fasi. La prima fase comprenderà un manifesto e presentazioni basate sulla ricerca che è già in corso. In questa fase verranno utilizzati i dati, le interviste ei questionari dei ricercatori partecipanti. Nella seconda fase, ci si concentrerà sulla ricostruzione collettiva e l’articolazione del “pensiero economico e politico femminista”. In questa fase, verranno utilizzate le esperienze di persone rilevanti nel gruppo di ricerca. Nella terza fase, l’obiettivo è determinare le posizioni della suddetta ricerca nelle discipline accademiche. In questo senso, in questa fase verranno effettuati studi teorici e antropologici e stabilire l’infrastruttura teorica dei risultati delle prime due fasi. Sulla base della presentazione e della valutazione della natura della cooperazione e del lavoro delle donne e delle prospettive delle donne sul lavoro e sull’economia, ciò beneficerà in modo significativo dell’esperienza di SEWA, dei progetti pilota sul reddito di base per le donne a Nuova Delhi e del progetto pilota 2009-10 progetto nel Madhya Pradesh. La quarta e ultima fase, come previsto finora, includerà l’implementazione di un reddito di base in una comunità negli Stati Uniti.

In sintesi, il progetto mira a coniugare l’introduzione di un reddito di base e la creazione di un nuovo contratto sociale dal punto di vista delle donne. L’output che si intende raggiungere alla fine del progetto è la stesura di un nuovo contratto sociale. In altre parole, l’obiettivo principale qui è presentare in modo olistico un progetto di programma per una società basata su un reddito di base incondizionato, necessario per portare le donne allo stesso status degli uomini.

Il gruppo di ricerca è composto dalla Dr. Liz Fouksman, Chloe Halpenny, Prof. Dr. Kaori Katada, Prof. Dr. Toru Yamamori, Prof. Dr. Almaz Zelleke e come attori della società sociale Barb Jacobson e Renana Jhabvala. La dottoranda Jessika Schulz è coordinatrice organizzativa del team da parte di FRIBIS.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sul progetto sono disponibili ai seguenti link:

https://www.fribis.uni-freiburg.de/en/project/ubig/
https://www.fribis.uni-freiburg.de/wp-content/uploads/2021/04/grassroot_feminist_economic_thought_paper.pdf

Fonte: BIEN

Altri articoli