Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
robot_life

Roma 2 dicembre 2022: Contro la cultura tossica del lavoro. Difendere ed ampliare il reddito di cittadinanza

Venerdì 2 dicembre 2022, dalle ore 19.00, presso il  il CSOA La Strada, in via Passino 24 a Roma, incontro dal titolo “Contro la cultura tossica del lavoro. Difendere ed ampliare il reddito di cittadinanza”.

Intervengono all’incontro: Basic Income Network Italia – Non una di meno Roma – Camere del lavoro autonomo e precario (CLAP)

Di seguito la presentazione dell’incontro a cura del CSOA La Strada:

“In una fase storica caratterizzata da stravolgimenti internazionali e cambiamenti climatici abbiamo l’impressione contraria che tutto resti fisso ed immobile, che le condizioni ingiuste e inique che viviamo siano destinate a rimanere le stesse, se non persino a peggiorare. Nell’era post-pandemica in cui abbiamo riscoperto il valore del tempo, salari da fame, orari di lavoro insostenibili, insicurezza e precarietà non sono più tollerabili. In questo contesto, il governo propone la progressiva abolizione del Reddito di Cittadinanza, l’unico strumento che negli ultimi anni è stato capace di salvare milioni di persone dalla povertà assoluta. Il tutto costantemente condito da una retorica di disprezzo nei confronti dei poveri. Eppure varie esperienze in giro per il mondo ci dimostrano che il reddito nelle sue varie forme possibili (Reddito di base universale, reddito minimo garantito…) rimane una risposta concreta alla lotta contro le disuguaglianze, per la fuoriuscita dalla violenza e per l’autodeterminazione. Davanti ad un conflitto dichiarato contro ə poverə, crediamo che il Reddito di Cittadinanza non vada solo difeso, ma anche ampliato ad una platea maggiore. Sentiamo dunque il bisogno di costruire una narrazione differente, che parta dal bisogno che stanno esprimendo migliaia di persone, ovvero quello di condurre una vita non solo dignitosa ma anche bella. Se questo è il fine ultimo che ci poniamo, quali gli strumenti per raggiungerlo? Il reddito di cittadinanza è uno strumento sufficiente ad affrontare le ingiustizie del presente? Se sì, quali caratteristiche dovrebbe assumere? Come possiamo costruire presidi in difesa di questo nei territori?”

Proveremo a rispondere a questi ed altri interrogativi il 2 Dicembre alle ore 19:00 presso il CSOA La Strada assieme a: Basic Income Network Italia – Non una di meno Roma-  Camere del lavoro autonomo e precario (CLAP)

Al link di seguito l’evento su FB. clicca qui

Altri articoli

SEGUICI