Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
tetto povero reddito

Edizione 2022 del rapporto Poverty Watch Italia 

di Cilap EAPN Italia

È stata pubblicata a cura del Cilap l’edizione 2022 del rapporto Poverty Watch Italia che è frutto di un’attenta analisi dei rapporti sullo stato del paese – Censis, Istat, Caritas, Fiopsd, Cittadinanza Attiva – e si basa sull’ascolto delle persone in povertà e sulle attività che le organizzazioni aderenti alla rete vivono quotidianamente.

In Italia le persone che vivono in condizioni di povertà assoluta sono almeno sei milioni. C’è poi oltre un milione di lavoratori con un salario orario di 8,41 euro l’ora e quasi quattro milioni che percepiscono 12mila euro l’anno. In sostanza, circa dieci milioni di italiani sono privati della possibilità di un reale consumo. Bisogna poi considerare che ci sono oltre 14 milioni di over 65, nella stragrande maggioranza dei casi in possesso di una pensione attorno ai mille euro mensili. Infine, sette milioni di giovani di età compresa fra 18 e 34 anni vivono in casa con i genitori. Sono quindi almeno circa 18 milioni i cittadini che rischiano l’esclusione sociale, il 28,7% del totale, più di uno su quattro – uno su due nel Mezzogiorno, una parte d’Italia dove vivono 20 milioni di persone (un terzo degli abitanti totali)1 -, perché non in grado di affrontare imprevisti, in ritardo con mutuo e bollette, incapaci di fare un pasto adeguato ogni due giorni o di garantire alla famiglia una settimana di vacanza all’anno.

Quasi una famiglia su 10 non ha accesso ai beni e ai servizi essenziali per vivere, e il rapporto sale a 3 famiglie su dieci se consideriamo soltanto i cittadini di origine straniera residenti da noi. La povertà crea altra povertà, emarginazione e assenza dei diritti più basilari, come in un circolo vizioso, come un effetto domino difficile da arrestare. Ecco quindi che il passaggio dalla povertà economica delle famiglie alla povertà educativa dei minori e alla totale ignoranza dei propri diritti diventa semplice, terribilmente immediato. In Italia un bambino su quattro rischia di essere vittima di povertà economica, educativa e sociale.

PClicca qui per scaricare e leggere la ricerca (in italiano) Poverty Watch 2022

Altri articoli

SEGUICI