Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
march2

Stati Uniti: lo Stato della California mette sul piatto 25 milioni di dollari per i programmi sul reddito di base

iFoster, un’organizzazione per la difesa dei bambini, l’istruzione e le risorse, riceverà $ 4.760.000 per fornire a 300 ex giovani in affido familiare, $ 750 al mese per 18 mesi nelle comunità rurali e urbane in tutto lo stato. “Passiamo dal prenderci cura di loro quando sono minori, fino ad aiutarli ad uscire dalla famiglia sostenendoli finanziariamente con il reddito di base affinchè siano completamente indipendenti e finanziariamente stabili nel momento in cui lasciano l’affidamento”, dice il direttore esecutivo Serita Cox.

L’esperienza con i cosiddetti figli adottivi ” ormai invecchiati” dimostra che hanno bisogno di un sostegno economico, un “trampolino economico, non una scogliera. Il cinquanta per cento di loro sarà disoccupato appena uscirà dall’affidamento. Altri avranno il rischio di essere dei senzatetto entro 4 anni dall’invecchiamento”, ha affermato Cox che ha aggiunto, ” il programma dà loro un po’ di reddito, in modo che possano raggiungere l’autosufficienza”.

L’Urban Institute di Berkeley valuterà i programmi sulla base di esperimenti precedenti, in particolare quello di Stockton. “Quindi, avere la leadership della California è davvero importante per assicurarsi che un giorno ci sia un reddito federale garantito”, ha affermato Foster. Nel corso di 18 mesi, la San Francisco Human Services Agency erogherà 3,3 milioni di dollari a 150 ex giovani affidatari. I giovani riceveranno $ 1.200 al mese.

Fonte Basic Income Today

Altri articoli

SEGUICI