Alcuni genitori di Los Angeles e Oakland che hanno ricevuto un reddito di base mensile incondizionato dai nuovi progetti pilota in corso, hanno affermato che ha fatto di più che aiutarli a pagare le bollette. Ciò che hanno guadagnato, hanno detto, non ha prezzo: più tempo con i loro figli.
Prima della pandemia, Claudia Gutierrez faceva i turni diurni in un fast food e i turni notturni in un altro, senza mai guadagnare più del salario minimo. Il coronavirus ha dimezzato quelle ore. Gutierrez, 51 anni, vive con i suoi due figli adolescenti, una figlia adulta, il fidanzato di sua figlia e il loro bambino di 8 anni in un appartamento a sud di Los Angeles. Anche sua figlia e il fidanzato di sua figlia lavoravano nei ristoranti. La pandemia ha aumentato le difficoltà economiche della famiglia. Ad un certo punto, l’intera famiglia si è ammalata di Covid tranne lei. Hanno ricevuto assistenza statale per l’affitto durante la pandemia, ma in quanto immigrato, Gutierrez non ha diritto a molte altre forme di aiuto. Tuttavia, anche se la famiglia ha dovuto trasferirsi in un nuovo appartamento, l’anno scorso, sono riusciti a restare a galla, con l’aiuto di 1.000 dollari al mese dalla città di Los Angeles, in uno dei più grandi esperimenti della nazione con un “reddito garantito”.
Gutierrez era una delle 3.204 persone selezionate a caso per un progetto pilota di un anno che dava alle famiglie di Los Angeles che vivevano in povertà pagamenti mensili in contanti, senza condizioni. Il reddito garantito, ha detto Gutierrez, l’ha aiutata a trovare una nuova casa, ha influito, riducendolo, sul suo stress e le ha dato del tempo con i suoi figli. “Mi ha influenzato personalmente in ogni modo”, ha detto, “mentalmente, emotivamente, in tutti i sensi”.
Il progetto pilota del reddito garantito a Los Angeles è terminato a dicembre 2022. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania e della University of Southern California stanno ora studiando gli effetti sulla salute fisica e mentale e sulla stabilità finanziaria dei destinatari. Degli oltre 40 programmi pilota operativi o in procinto di essere lanciati in tutta la California, circa un terzo è come quello di Los Angeles: si rivolge a famiglie a basso reddito con almeno un figlio in casa. Le famiglie con bambini sono state a lungo oggetto di dibattiti politici su come alleviare al meglio la povertà e migliorare la mobilità sociale per le generazioni future. Gli studi dimostrano che i trasferimenti di denaro alle famiglie a basso reddito, specialmente quando i bambini sono piccoli, sono associati a un migliore sviluppo del bambino, migliori prestazioni scolastiche , migliori risultati di salute e maggiori opportunità per i minori. La maggior parte dei programmi di rete di sicurezza limita la spesa a voci specifiche, come il cibo, e il programma principale per gli aiuti in denaro alle famiglie con bambini – il welfare – ha da tempo introdotto requisiti ed obblighi al lavoro e altri criteri per ricevere assistenza. Questi requisiti hanno lo scopo di ridurre la dipendenza dal welfare, ma i sostenitori delle reti contro la povertà li hanno criticati perchè troppo rigidi. Ora città come Los Angeles, e molte altre in California, stanno testando programmi di reddito garantito incondizionato come una nuova forma di sostegno, nella speranza che consenta alle famiglie di affrontare da sole la miriade di sfide imposte dalla povertà.
A differenza di altri programmi di aiuto, il programma pilota sul reddito garantito di Los Angeles non aveva particolari condizioni. Gutierrez non doveva dimostrare di aver lavorato un determinato numero di ore e non c’erano restrizioni su come poteva spendere i soldi. Non aveva nemmeno bisogno di essere una cittadina statunitense. Per essere ammissibile, Gutierrez doveva solo essere residente in città, essere al di sotto della soglia di povertà e avere almeno un figlio. I soldi arrivavano ogni mese; il reddito garantito non aumentava o diminuiva a seconda di quanto guadagnava con il suo lavoro. Poco dopo l’inizio dei pagamenti, lo scorso gennaio, alla famiglia è stato comunicato che il loro edificio era in vendita. Gutierrez ha salvato i primi assegni di reddito garantito mentre cercava un appartamento. Tra l’affitto del primo mese, la cauzione e le spese di trasloco, i pagamenti hanno coperto i quasi 6.000 dollari necessari per farli entrare in un nuovo appartamento, ha detto, una somma che non aveva mai avuto tutti in una volta prima.
I critici dei programmi di reddito garantito dicono che questi scoraggiano le persone a lavorare. I fautori sostengono invece che dare denaro incondizionato alle persone in povertà garantisce loro flessibilità quando salari, assistenza sociale e beneficenza non sono sufficienti. In particolare, il reddito di base, può aiutare coloro che hanno bisogno di tempo per un lavoro che non viene retribuito: crescere i figli. “Ci sono così tante ricerche accademiche che dimostrano che l’importanza di avere una certa stabilità in cui vive un bambino. Questo ha un impatto che può durare per 10, 20 anni”, ha affermato Aly Bonde, responsabile di un programma pilota di reddito garantito a Oakland. La città e un’organizzazione no profit chiamata Oakland Thrives stanno sperimentando un progetto pilota di reddito garantito per 18 mesi. Sono due progetti: un gruppo di 300 persone comprende famiglie selezionate a caso con bambini, che portano a casa meno della metà del reddito medio e che vivono nella parte orientale di Oakland. La seconda coorte, anch’essa un gruppo di 300 persone di famiglie a reddito basso, è stata selezionata casualmente da tutta la città e verrà confrontata con un gruppo di controllo nello studio. Blue Meridian Partners, un’organizzazione filantropica con sede a New York, sta finanziando i pagamenti di $ 500 al mese per entrambe le coorti. Per la prima coorte, dopo aver terminato i 18 mesi, il programma è stato rinnovato di sei mesi con una donazione della San Francisco Foundation. I ricercatori studieranno in che modo il reddito garantito influisce sulla salute, sull’occupazione, sulla stabilità finanziaria e sul benessere dei beneficiari, nonché sui risultati scolastici dei bambini e sulla stabilità abitativa delle famiglie.
Sebbene i genitori abbiano riferito di aver utilizzato i soldi per pagare le necessità di base, il reddito garantito ed incondizionato, potrebbe liberare il loro tempo in modi che possono avere benefici a lungo termine, come consentire ai genitori di perdere un’ora di lavoro per partecipare a una riunione scolastica o per pagare l’assistenza all’infanzia in modo che possano seguire un corso serale o ricevere una formazione professionale.
Noé Salgado, un magazziniere di 38 anni, era uno dei destinatari della prima coorte. Nel 2021 viveva con la moglie e due bambini piccoli in un monolocale annesso alla casa della madre. Il suo orario di lavoro era stato ridotto durante la pandemia e la famiglia era rimasta indietro con le bollette. I primi versamenti del reddito garantito, ad Oakland, sono serviti per pagare le bollette e successivamente a trasferire la sua famiglia in un appartamento tutto loro: con due camere da letto per lui, sua moglie e le loro quattro figlie. Successivamente, il reddito ha permesso a Salgado di acquistare vestiti e provviste per i bambini e per se stesso acquistare utensili elettrici per avviare un’attività di installazione di allarmi per auto. Non potendo permettersi l’assistenza all’infanzia per le ragazze, tutte di età inferiore ai 6 anni, la moglie di Salgado rimane con i bambini a casa e Salgado lavora anche in un magazzino per arrotondare. Ha detto che spera che l’attività di installazione decolli e, con orari più flessibili, possa guadagnare abbastanza per sostituire parte del suo tempo al magazzino. “Sto cercando di utilizzare i soldi in modo che possano produrre più soldi per me”, ha detto. Ha anche fatto una pazzia, ha portato la famiglia in una gita al parco divertimenti Gilroy Gardens. “È stato davvero bello vedere i miei figli felici”, ha detto. “È stata una sensazione che non dimenticherò mai.”