Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
basicincome canada

Stati Uniti: il progetto pilota di un reddito di base YS-EQUITY dell’Ohio

YS-EQUITY è un’iniziativa sostenuta dalla Yellow Springs Community Foundation per fornire a 15 residenti di Yellow Springs e Miami Township un reddito di base di 300 dollari ogni mese per un periodo di 24 mesi (7.200 in totale  persona). Il programma inizierà nell’autunno del 2023. YS-EQUITY è il secondo programma di reddito garantito in Ohio. L’obiettivo è iniziare da 15 residenti ed arrivare a sostenere altri 15 residenti per un totale di 30 residenti durante il periodo del progetto pilota.

Il reddito garantito, noto anche come reddito di base, è un approccio di giustizia sociale ed economica che fornisce assistenza alle famiglie bisognose con una burocrazia minima, colmando le lacune lasciate dai programmi di rete di sicurezza sociale esistenti. L’approccio si fonda sulla fiducia che i partecipanti sappiano come soddisfare al meglio le proprie esigenze e raggiungere i propri obiettivi attraverso una erogazione diretta di un reddito di base incondizionato. Pertanto, l’assistenza fluisce nel modo più efficiente possibile: dando alle persone bisognose denaro contante che possono utilizzare per soddisfare le loro esigenze.

Per presentare domanda al programma YS-EQUITY, i requisiti di ammissibilità sono tre:
  1. Residenza a Yellow Springs o Miami Township
  2. Età pari o superiore a 18 anni
  3. Guadagno annuo delle famiglie inferiore alla soglia stabilita dalle linee guida federali
Possono essere selezionati i residenti del villaggio di Yellow Springs e del Miami Township che hanno più di 18 anni e guadagnano meno di una soglia stabilita dalle linee guida federali. La selezione avverrà tramite una lotteria casuale, ponderata in base a fattori di equità e condotta in modo indipendente dal Center for Guaranteed Income Research dell’Università della Pennsylvania. Ai partecipanti verranno dati $ 300 ogni mese per 2 anni (24 pagamenti mensili da $ 300 o $ 7.200 in totale).

Non ci sono vincoli o obblighi richiesti ai partecipanti per ricevere i pagamenti. I partecipanti sono tenuti solo a partecipare a un incontro iniziale di onboarding con lo staff YS-EQUITY per ricevere i pagamenti. Tutte le successive fasi legate alla ricerca, allo studio e alla raccolta dei dati e dei racconti dei beneficiari sono volontari.

Il programma non rivelerà pubblicamente le identità dei partecipanti, tuttavia, i partecipanti se vogliono sono liberi di farlo personalmente.
I partecipanti avranno un sostegno dallo staff del programma per qualsiasi domanda o problema che potrebbero incontrare e se lo vogliono saranno supportati dallo staff YSEQUITY durante tutto il progetto pilota. Ai partecipanti verrà offerta un’ampia gamma di opportunità di apprendimento, formazione ed empowerment se lo desiderano. La partecipazione a queste attività sarà su base volontaria.
Per maggiori informazioni sul progetto pilota del reddito di base YS-EQUITY vai al sito ufficiale (clicca qui)

Altri articoli

SEGUICI