Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
disegno

Call for Papers: Conferenza annuale FRIBIS 2024. Verso lo sviluppo di un reddito di base completo

Riceviamo e pubblichiamo:
La conferenza del Freiburg Institute for Basic Income Studies si terrà da lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 13:00 a mercoledì 9 ottobre. L’incontro si terrà presso l’Università di Friburgo (Germania) sia in presenza che online. La scadenza della call for papers o realizzare workshop è entro il 20 giugno 2024

Sono benvenuti i contributi di ricercatori e attivisti di ogni genere, luogo e cultura. Abstract e testi completi possono essere presentati per la conferenza principale e per la parte aperta. Il FRIBIS Best Paper Award (un premio di 1.000 euro) sarà assegnato al miglior contributo di un giovane ricercatore. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Call for Papers e ai Workshop allegati o visitare il sito web della conferenzaHelpdesk:   conference@fribis.uni-freiburg.de

Di seguito l’appello del FRIBIS:

Nel discorso accademico e politico i modelli di reddito di base sono discussi prevalentemente come incondizionati, universalistici e finalizzati alla fornitura di sussistenza. Tuttavia, modelli UBI così estesi sono in conflitto con l’architettura esistente degli accordi di welfare state, portando spesso a notevoli attriti nell’attuazione politica del reddito di base. Alla Conferenza Annuale FRIBIS 2024 ci concentreremo quindi specificamente sui modelli di reddito di base parziale, alla luce della loro implementabilità in vari sistemi di welfare state. L’analisi dei progetti realizzabili di un reddito di base parziale mira a mostrare percorsi per sostenere politicamente l’idea di un reddito di base incondizionato. FRIBIS è particolarmente interessato a contributi sui temi della sicurezza sociale/protezione sociale, della sostenibilità e su questioni in un contesto internazionale. Le seguenti domande sono in primo piano:

  • I modelli parziali sono la strada verso un reddito di base globale e incondizionato? Quali sono i punti di forza e di debolezza di un approccio parziale?
  • Quali spunti sui progetti parziali e sull’incondizionalità possono essere ricavati dagli esperimenti e dai progetti pilota dell’UBI?
  • Quali metodi sono particolarmente adatti per analizzare il reddito di base e i suoi potenziali impatti in modelli e politiche parziali?

Stream 1: UBI come piano di previdenza e/o protezione sociale

La sicurezza sociale è un argomento controverso nel discorso politico sul welfare state. Esiste un consenso sociale sul fatto che un moderno stato sociale debba fornire una certa sicurezza minima (protezione sociale di base) per tutti i membri della società. Tuttavia, l’importo e la struttura specifica di questi benefici statali sono controversi. Mentre alcuni sistemi di sicurezza sociale prevedono un elevato grado di condizionalità nella fornitura delle prestazioni, altri forniscono almeno alcuni dei loro benefici in gran parte incondizionatamente. Le seguenti domande vengono affrontate in questo contesto.

  • Qual è il rapporto tra la condizionalità della fornitura delle prestazioni e quella di concentrare le prestazioni sui gruppi vulnerabili?
  • In che misura i piani di protezione sociale attualmente praticati possono essere ulteriormente sviluppati verso un reddito di base incondizionato?
  • Quale posizione assumono le politiche sociali ispirate al reddito di base nel nesso tra sicurezza sociale e stato sociale?

Stream 2: UBI e sostenibilità – Potenzialità e rischi di interpretazioni congiunte

Considerare insieme reddito di base e sostenibilità è un’impresa che divide. Mentre i sostenitori sottolineano il potenziale dell’unione di entrambe le idee, i critici vedono soprattutto dei rischi nel mescolare gli argomenti. Nel contesto dell’avanzamento della trasformazione socio-ecologica, questo filone cerca di esaminare strategie come i dividendi climatici e la tassazione del carbonio, approfondendo anche le domande correlate riguardanti il ​​progresso collettivo, come:

  • I modelli di reddito di base che sostengono la sostenibilità sociale possono essere collegati a questioni di sostenibilità ecologica?
  • In che misura i progetti UBI possono supportare i sistemi di welfare nel percorso verso la trasformazione socio-ecologica? E quali sono i limiti di un percorso comune?
  • Quale contributo possono apportare alle previsioni future le elaborazioni scientifiche e attiviste sul RUB, in forme parziali e universali?

Stream 3: Prospettive globali – Approcci inter- e sovranazionali al UBI (parziale).

Anche i modelli di reddito di base parziale stanno attirando sempre più attenzione a livello globale. Dieci anni fa Philippe van Parijs propose un dividendo in euro incondizionato. Ma i modelli di reddito di base vengono discussi anche nella politica di sviluppo. L’esistenza di vari modelli e iniziative sovranazionali e internazionali per l’UBI riflette l’ampio potenziale di collaborazione e coordinamento nella promozione delle politiche di reddito di base e del welfare state. Le domande classiche in questo complesso includono:

  • In che modo i modelli di reddito di base possono tenere conto dei diversi contesti socioeconomici e delle norme culturali nelle diverse regioni e paesi?
  • Quali opportunità e rischi presentano le proposte inter e sovranazionali, come un reddito di base comune europeo?
  • Quali sono le implicazioni dei modelli sovranazionali di reddito di base (parziale) per la stabilità economica globale e la coesione sociale e come questi modelli possono essere implementati politicamente?

Note generali

FRIBIS è una rete di competenze universitarie che riunisce sistematicamente scienziati e attori della società civile sul tema del reddito di base per allineare le motivazioni sociali dal basso verso l’alto e le competenze dall’alto verso il basso sul reddito di base per promuoverle nel discorso politico. La conferenza annuale FRIBIS si rivolge quindi a entrambi i gruppi target. La conferenza è composta da una parte centrale, con keynote, sessioni plenarie, panel di conferenze principali e presentazioni dei rispettivi team centrali FRIBIS su un tema centrale attuale della discussione sul reddito di base e una parte di conferenza aperta . Per entrambi è possibile inviare abstract e testi completi e a questo scopo non è richiesta l’iscrizione a FRIBIS.

Sono benvenuti i contributi di (giovani) scienziati e attivisti di ogni genere, luogo e cultura. Abstract e manoscritti per la parte aperta della conferenza possono essere presentati su tutti gli argomenti relativi al reddito di base, come documenti individuali e come sessioni organizzate (workshop, tavole rotonde). Nelle sessioni parallele della conferenza aperta si presenteranno anche i team FRIBIS non appartenenti alla parte centrale della conferenza. Ciascun partecipante al convegno può proporre contributi rientranti in un massimo di due categorie (presentazione, discussant, workshop o organizzazione tavola rotonda); è esclusa una doppia funzione nella stessa categoria. Si prega di inviare il modulo compilato con le informazioni richieste al team della conferenza FRIBIS [conference@fribis.uni-freiburg.de]. Ulteriori informazioni sui singoli formati e sui blocchi tematici si trovano sulla homepage di FRIBIS. Scadenza per la presentazione : 30 giugno 2024. Le proposte saranno selezionate da un comitato di programma. A breve si potrebbe attendere una decisione da parte della commissione .

La conferenza si terrà in un formato ibrido. I costi di viaggio e alloggio non possono essere coperti.

Richiesta di documenti

Utilizza il modulo fornito per inviare la tua proposta all’indirizzo email sopra indicato. Anche se saranno accettate le bozze delle proposte, saranno preferiti i documenti completati. Saranno accettati contributi in tedesco e inglese. La ricezione della proposta sarà confermata dopo la fine della call for papers (30 giugno 2024). La decisione sull’accettazione di un contributo verrà presa dagli organizzatori e comunicata agli autori subito dopo. Indica se sei idoneo al FRIBIS Best Paper Award per il miglior contributo presentato dai giovani scienziati alla conferenza. (Solo gli autori che hanno conseguito il dottorato nel maggio 2022, o successivamente, o sono in procinto di conseguirlo, possono beneficiare del premio.) Il vincitore riceverà € 1.000. In caso di più coautori l’importo del premio sarà suddiviso tra i destinatari.

I contributi selezionati al tema centrale della conferenza saranno pubblicati in un volume della conferenza della serie FRIBIS dopo la revisione da parte dei redattori. I contributi destinati alla pubblicazione in antologia potrebbero non essere stati pubblicati in precedenza.

Invito a workshop

I laboratori FRIBIS sono aperti ad attività di ogni tipo: performance artistiche, cicli di discussione aperti, laboratori con lavori di gruppo e molto altro. L’attenzione sarà focalizzata sulla sperimentazione sperimentale di nuovi concetti. Non è necessario produrre risultati finali, bensì sviluppare nuove idee. Utilizza il modulo per l’invio e invia la tua proposta all’indirizzo email sopra indicato. La ricezione delle proposte sarà confermata al termine del bando (30 giugno 2024). La decisione sull’accettazione di un workshop verrà presa tempestivamente dal comitato di programma e comunicata immediatamente ai responsabili del workshop.

Registrazione alla conferenza

Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla conferenza annuale FRIBIS. Le iscrizioni saranno possibili dal 5 luglio in poi e dovranno essere effettuate tramite la pagina eventi sulla homepage di FRIBIS. Partecipazione se gratuita.

Altri articoli

SEGUICI