Dalla metà di luglio 2024, 150 famiglie nella contea di Fresno cominceranno a ricevere una carta prepagata da 500 $ da spendere per qualsiasi cosa desiderino, senza condizioni. Sarà il primo di 12 pagamenti mensili che i residenti di Southwest Fresno e Huron riceveranno come parte di un programma pilota di reddito di base garantito per le famiglie a basso reddito.  Per Andy Levine, consulente della Fresno Economic Opportunities Commission che gestisce il programma, questo nuovo progetto segna una pietra miliare. Nel 2022, lo stato ha lanciato il suo programma pilota di reddito garantito da 25 milioni di dollari , ma nessuna regione della Central Valley, inclusa la contea di Fresno, è stata selezionata per partecipare. Ciò nonostante il 20% della contea viva al di sotto della soglia di povertà federale , quasi il doppio della percentuale della California in generale. Levine era “sorpreso e deluso” che Fresno non fosse stata selezionata . Ma dopo che le organizzazioni filantropiche sono intervenute, la commissione ha raccolto circa 1 milione di dollari per lanciare questo nuovo programma pilota . I ricercatori della Fresno State Institute studieranno gli effetti che il reddito garantito avrà sulle famiglie, dato che programmi simili hanno dimostrato che questa misura migliora la salute, riduce lo stress e spesso porta ad avere un impiego a tempo pieno, secondo Levine. Analizzeranno anche l’impatto sui figli delle famiglie e se il denaro aiuta a migliorare e ad aumentare il coinvolgimento dei genitori con i figli minori.

Anche altre località dello stato stanno sperimentando programmi di reddito garantito. Il Dipartimento per l’infanzia, la famiglia e i servizi per gli adulti della contea di Sacramento sta pianificando un progetto pilota della durata di un anno con i soldi di una sovvenzione statale di 7,3 milioni di dollari. Saranno erogati 725 dollari al mese a 200 famiglie di afro americani e nativi americani che vivono al di sotto della soglia di povertà federale.  A Pomona, invece, all’inizio di questa settimana si sono chiuse le iscrizioni per un programma che garantirà ad alcuni residenti un reddito garantito di 18 mesi da 500 dollari al mese. 

Sean Kline, ex direttore dello Stanford Basic Income Lab e attuale consulente di un’organizzazione non-profit di scienze comportamentali, afferma che negli ultimi quattro anni i programmi di reddito garantito ed incondizionato in California si sono moltiplicati a causa della convergenza di tre fattori: decenni di crescenti disuguaglianze di reddito, l’impatto della pandemia sulle disuguaglianze economiche e l’urgenza pubblica di affrontare l’ingiustizia razziale dopo l’omicidio di George Floyd nel 2020. Questi programmi hanno il potenziale di influenzare le politiche statali e federali, secondo Kline, non solo perché danno denaro direttamente a chi ne ha bisogno con poca burocrazia, ma anche perché possono ridefinire le narrazioni dannose sulla povertà. Dare denaro incondizionatamente segnala un senso di fiducia a una popolazione le cui decisioni di spesa sono spesso pesantemente sotto esame, ha detto Kline.

Fonte Call Matters