Tra le tante iniziative della “17a Settimana per il reddito di base” ci sarà anche quella promossa dalla rete UBI4All, dal titolo: UBI Regulars’ Table 2024 “Venerdì 20 settembre 2024 si terrà il 7° tavolo internazionale dei “regolari UBI” come parte della 17° settimana internazionale del reddito di base. Per ogni tavolo di discussione sul reddito di base organizzato in una città o online, un donatore contribuirà con 200 euro alla rete UBI4ALL. Di questi, 100 euro andranno nella cassa comune della lotteria UBI4All e i restanti 100 euro andranno all’organizzatore del tavolo di discussione per coprire, ad esempio, le spese per le bevande di quell’incontro.” Qui si può trovare una panoramica degli eventi UBI Regulars’ Table 2024.
La rete UBI4ALL è la rete europea che promuove una lotteria mondiale per donare un reddito di base ad uno sconosciuto vincitore. UBI4All (Reddito di base per tutti), è nata durante l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per il reddito di base. Alcune reti e sostenitori europei del reddito di base, hanno dato vita ad una formula innovativa e singolare. Una lotteria per vincerlo e tutti possono partecipare. Funziona allo stesso modo dell’iniziativa tedesca Mein Grundeinkommen (il mio reddito di base): ogni volta che viene raggiunta la cifra di 12mila euro (attraverso un crowdfunding), l’ammontare di un reddito di base annuo di mille euro al mese per 12 mesi, coloro i quali si sono iscritti al sito ufficiale di Ubi4All potranno partecipare all’estrazione (casuale) e vedersi assegnato l’ammontare in denaro sonante. L’associazione Mein Grundeinkommen con questa formula ha già erogato, a 1514 persone, un reddito di base di mille euro al mese per un anno.
La rete UBI4ALL ha pensato bene di replicare questa formula, usata da Mein Grundeinkommen, a livello europeo. Sono già stati erogati, a 4 cittadini europei, i soldi del reddito di base per un anno. Si tratta di una ragazza francese, un cittadino irlandese, uno dall’Ungheria ed uno dalla Germania. Ora la rete UBI4ALL ha deciso di fare un altro passo. Dal contesto europeo si apre al mondo intero. Dunque da tutto il mondo si può partecipare, sia sostenendo il progetto (attraverso un crowdfunding) in maniera volontaria (se si vuole, ma non è obbligatrio, attraverso una sottoscrizione libera) sia iscrivendosi sperando che il proprio nome venga estratto a sorte e si possa ricevere così un anno di reddito di base in maniera incondizionata. Ora, le persone di tutto il mondo (dai 16 anni in su) possono registrarsi per partecipare alle lotterie UBI4ALL. Per semplicità, UBI4ALL mantiene l’importo mensile del Reddito di Base a 800 euro. Il progetto è finanziato attraverso il crowdfunding ed il sostegno di coloro che vogliono fare delle donazioni. Ogni volta che vengono raccolti 9.600 euro, viene indetta una nuova lotteria che erogherà un nuovo reddito di base.