Teodosi (CILAP-EAPN): “La povertà aumenta: auspichiamo che ci sia una Direttiva sul Reddito minimo per una vita dignitosa e per lottare contro la povertà”.
L’ europarlamentare belga Maria Arena (PSE) ha affermato nel corso dell’incontro: “Se però persistono le politiche di austerità sarà molto difficile uscire dalla povertà per i 120 milioni di poveri in Europa”.
E Karima Delli, europarlamentare del gruppo Gruppo Verde / Alleanza libera europea, incalza: “La povertà nei paesi aumenta, e queste strategie non hanno l’effetto sperato, perché costruite a tavolino. È necessario cambiare passo e modalità, ridefinire le politiche europee che non mettono al centro l’essere umano vista l’esplosione della povertà in Europa. La Commissione -continua l’europarlamentare – deve mettere in campo una Direttiva sul reddito minimo, perché questa è anche la volontà del Parlamento europeo”.
Nicoletta Teodosi, presidente del CILAP – Collegamento italiano Lotta alla Povertà – sezione italiana della Rete europea di lotta alla povertà (EAPN), e coordinatrice della Rete italiana per il reddito minimo ha dichiarato: “Vista da Bruxelles la povertà in Europa sembra facilmente risolvibile: abbiamo la Strategia Europa 2020, il Programma di Investimenti Sociali, i Fondi strutturali attraverso cui arriveranno milioni di euro nei prossimi 7 anni, abbiamo il 20% del Fondo sociale europeo destinato alla lotta contro la povertà e all’esclusione sociale. Ma queste non sono le soluzioni, noi come organizzazioni che sono a contatto con le persone in povertà lo viviamo quotidianamente sulla nostra pelle. I cittadini europei e le organizzazioni della società civile sono pronti a sostenere la richiesta di una Direttiva per il reddito minimo, sono pronti i Governi degli Stati membri? La giustificazione che il reddito minimo non è competenza europea ormai non tiene più. Auspichiamo che ci sia una Direttiva sul Reddito minimo per una vita dignitosa e per lottare contro la povertà”.
Ufficio Stampa CILAP, Nicola Perrone, ufficio.stampa@cilap.eu, cel. 329.0810937
Maggiori info su: Link correlato