Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
web_comment-cartoon1

Per un Reddito di cittadinanza. Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni. In uscita un nuovo libro

Emanuele Murra e Corrado Del Bò, ricercatori, autori di saggi e libri non ultimo soci del BIN Italia, hanno pubblicato un nuovo libro sul tema del reddito garantito. “Per un Reddito di cittadinanza, Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni” questo il titolo della pubblicazione edito da Goware Meme Collana di Filosofia. Il libro che è disponibile anche in ebook al prezzo di 4,99 euro “cerca di chiarire i termini essenziali del problema, presenta gli argomenti a sostegno, risponde ad alcune delle critiche più diffuse, mettendo così ordine in un dibattito in cui il reddito di cittadinanza è confuso con altre misure, dal reddito garantito al salario minimo. Un testo che fa riflettere, in un’epoca di generale ripensamento dei sistemi di protezione sociale, quello giusto per farsi un’idea che vada oltre le semplificazioni e gli slogan gridati”.

per maggiori info clicca qui

Corrado Del Bò è ricercatore di Filosofia del diritto presso il dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano. I suoi campi di ricerca sono la giustizia distributiva, i rapporti tra liberalismo e religioni, le questioni bioetiche.

È autore di Un reddito per tutti. Introduzione al basic income (Ibis, 2003), I diritti sulle cose. Teorie della giustizia e validità dei titoli(Carocci, 2008) e La neutralità necessaria. Liberalismo e religione nell’età del pluralismo (ETS, 2014).

Emanuele Murra è al momento Hoover Fellow presso la Chaire Hoover d’éthique économique et sociale (Université Catholique de Louvain, Belgio) e collabora con la cattedra di Filosofia morale dell’Università del Salento. La sua ricerca si focalizza sulle questioni etico-normative inerenti la tutela dei diritti sociali.
Tra le sue pubblicazioni: Ragioni differenti per una proposta condivisa. Reddito di base e Consenso per intersezione (“Working Paper LFP”, 3/2014); Il basic income nella prospettiva delle capabilities. Sicurezza protettiva e diversità non dominate (“Notizie di Politeia”, 105/2012); Basic income e modelli di giustizia sociale. Un confronto (in “Rassegna di teologia”, 4/2010).

Link correlato

Altri articoli

SEGUICI