Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bin Italia_ Canada

Canada: come cambia la vita, con un sostegno al reddito

Beverly Harlow si aggira nel suo pollaio di Lindsay, nell’Ontario, e si aspetta una buona produzione di uova cosi da poter nutrire la famiglia e inviare l’eccedenza a una banca alimentare locale. Beverly Harlow e  la sua famiglia hanno dichiarato che fino a questa primavera non potevano permettersi di allevare polli. Con il suo stipendio e quello di suo marito, coprivano a malapena le bollette. Si sono affidati alla banca del cibo per poter mangiare. Ma Harlow, dopo la pandemia di coronavirus, ha perso il lavoro come  rappresentante. Questo le ha permesso di ricevere un indennità di disoccupazione per l’emergenza di 2000 dollari al mese da parte del governo canadese. Ora dice che la famiglia sta bene. Hanno piantato un orto, dipinto la cucina e persino organizzato uno spazio per un adolescente senzatetto. Ricevere un sostegno al reddito «ci ha davvero aiutato. Ho fatto molto di più che pagare solo le bollette. Ci ha dato la possibilità di scegliere e ci ha dato un po’ di libertà che non avevamo mai conosciuto prima», ha detto.

L’ indennità di disoccupazione di emergenza canadese è un programma temporaneo destinato a chiunque abbia perso il lavoro o non ha potuto lavorare. Da un sussidio per la disoccupazione si è trasformato in una sorta di esperimento di cosa significhi un reddito di base. In questi mesi più di 8 milioni di canadesi ne hanno fatto richiesta. Mentre i governi si affrettano a trovare modi per sostenere finanziariamente le persone senza lavoro a causa della pandemia, molti economisti e politici affermano che il programma canadese è la prova che è finalmente arrivato il momento di lavorare a un reddito garantito senza condizioni.

Wayne Lewchuk, un’economista  della McMaster University di Hamilton, ha affermato che un reddito di base è «una politica moderna per un mercato del lavoro moderno». Lewchuk è stato uno degli esperti assunti per monitorare il recente progetto pilota del reddito di base in Ontario. In quel caso, il governo coinvolse oltre 4.000 persone a basso reddito. Nel progetto pilota veniva erogato, annualmente, un reddito di base incondizionato circa 17.000 dollari per gli individui e 24.000 dollari per una coppia. I partecipanti sono stati incoraggiati a continuare a lavorare ed alcuni sono arrivati a guadagnare un totale di 34.000 dollari.

A metà dell’esperimento pilota, una tornata elettorale provinciale ha eletto un nuovo governo e l’esperimento è stato annullato. Non ci sono stati risultati definitivi ufficiali, tuttavia, Lewchuk e un team di ricercatori, hanno intervistato 200 partecipanti per raccogliere testimonianze e valutazioni: «In conclusione, è stato un grande successo per le persone che erano nel progetto pilota», ha detto Lewchuck. Secondo i dati raccolti la maggioranza dei partecipanti fumava di meno, beveva di meno, mangiava meglio e manteneva il proprio lavoro. Un terzo dei partecipanti ha persino ottenuto un lavoro nuovo e meglio remunerato. «Il progetto ha dato loro una base al di sotto della quale non potevano scendere, e ciò ha dato loro maggiore sicurezza. Ciò ha significato che potevano uscire e cercare un lavoro diverso, cogliere l’occasione per un lavoro migliore, oppure potevano migliorare la loro formazione e ottenere più istruzione».

Lewchuck sostiene che, visti i tanti danni economici causati dalla pandemia di coronavirus, questo tipo di rete di sicurezza diventerà più importante che mai.

Harlow ha confessato di pensare che l’idea di un reddito di base fosse uno scherzo, ma dopo la sua esperienza ha cambiato completamente idea. «Preoccuparsi se hai la possibilità di mangiare o di pagare la bolletta ti rompe davvero, e ti mette mentalmente in questa gabbia che non riesci a fare altro che a pensare al passato, mentre ora la gabbia è sparita e posso pensare in grande», ha affermato. Harlow non ha ancora trovato un nuovo lavoro e dice che le piacerebbe tornare a scuola. «Stiamo crescendo e stiamo coltivando un futuro. Quel denaro ci ha dato potere».

Fonte: The World

Altri articoli

SEGUICI