Un comitato composto dai delegati di tutti i partiti politici, sta affrontando la questione se un programma di reddito di base possa funzionare nella regione di Terranova e Labrador e prevede di formulare le sue raccomandazioni già dalla prossima estate. Il ministro dello sviluppo sociale John Abbott ha dichiarato che il gruppo di politici ha invitato un esperto del reddito di base nazionale a offrire consulenza al comitato. Abbott ha detto che il comitato – che comprende lo stesso Abbott, il ministro del lavoro Bernard Davis, il liberale MHA Sherry Gambin-Walsh, il PC MHA Craig Pardy e il leader ad interim dell’NDP Jim Dinn – sta esaminando un’ampia gamma di possibili modelli di reddito di base. “Penso che rifletta la sensazione – e potenzialmente il consenso in tutto il paese – che sia giunto il momento di guardare a questi problemi in modo ampio”, ha detto Abbott in un’intervista lunedì pomeriggio.
Il reddito di base può assumere varie forme, ma il principio sottostante rimane lo stesso: che ogni residente di una specifica giurisdizione riceva incondizionatamente una somma minima di denaro per vivere. Alcuni modelli garantiscono che ogni persona, indipendentemente dalla sua posizione finanziaria, riceva il vantaggio. Coloro che guadagnano più di una soglia prefissata lo restituiscono oltre alle tasse abituali. Altri modelli, come quello pilotato in Ontario nel 2017 , erogano il beneficio solo a chi ha un reddito basso.
Il reddito di base mirato offrirebbe un assegno supplementare solo a gruppi specifici ed esiste già in tutto il paese, ha affermato Abbott, indicando programmi federali come gli assegni familiari in Canada e il supplemento di reddito garantito per gli anziani. “Questa è stata una storia di successo”, ha detto Abbott. “Abbiamo gli assegni familiari e questo ha sicuramente contribuito a far uscire le famiglie dalla povertà. Quindi di quali altre misure abbiamo bisogno? Stiamo cercando di assicurarci di ottenere una proposta adeguata e poi di elaborare i programmi per seguirlo”.
Le proposte di reddito di base a Terranova e Labrador hanno preso piede negli ultimi due anni, a cominciare da una mozione guidata dall’NDP, per avviare un comitato trasversale di studio dela proposta. Nel 2020, il leader federale dell’NDP Jagmeet Singh ha espresso il suo sostegno per la proposta. Al momento si sono già individuati programmi di reddito di base mirato per i giovani che escono dall’assistenza familiare. Il programma fornisce ai partecipanti più di 600 dollari al mese e costa alla provincia 3 milioni di dollari all’anno. “Alcune delle cose che il governo di Terranova e Labrador hanno già fatto sono sulla buona strada, come per rendere le cose più incondizionate, con meno regole”, ha affermato Sheila Regehr, co-presidente del Basic Income Canada Network.
Abbott ha affermato che il programma di reddito di base per i giovani che escono dall’assistenza servirà come test per futuri potenziali programmi e aiuterà a creare una iniziativa politica di ampio respiro. “Regoleremo i parametri del programma man mano che andremo avanti, man mano che apprendiamo, e valuteremo così l’impatto progettuale”, ha affermato Abbott. “L’abbiamo intitolato l’approccio del reddito di base, e quindi penso che dovremmo iniziare su questa strada. Potrebbe essere una strada lunga, potrebbe essere una strada breve – non lo sappiamo.”