La provincia di Gyeonggi, la regione più popolosa della Corea del Sud, ospiterà una mostra sul reddito di base il 29 e 30 aprile 2019 in coincidenza con il lancio del programma di un reddito di base destinato ai giovani. Il programma darà incondizionatamente un milione di won coreani (circa 900 dollari) all’anno ai residenti che hanno compiuto 24 anni della provincia di Gyeonggi.
Il programma è stato sperimentato quando l’attuale governatore provinciale di Gyeonggi, Lee Jaemyung, era il sindaco della città di Seongnam. Lo stesso Lee Jaemyung ha reso possibile l’espansione del programma dello Youth Dividend (reddito di base per i giovani) come parte centrale del suo programma elettorale. Lee Jaemyung ha vinto le elezioni locali dello scorso anno diventando cosi governatore della provincia ed il programma del reddito di base per i giovani sarà esteso a tutta la provincia di Gyeonggi a partire da aprile 2019.
l piano prevede che circa 170.000 persone riceveranno l’equivalente di un milione di won all’anno, ma a differenza di schemi simili che erogano il denaro nella valuta nazionale, questo schema di reddito di base utilizzerà una valuta provinciale speciale destinata allo scambio ed agli acquisti con attività commerciali e piccole imprese locali.
“Il dividendo dei giovani è un tipo di reddito di base per i giovani”, ha detto Lee Jae-myung nel novembre 2018 . Jae-myung aveva già introdotto una misura simile nella città di Seongnam, la seconda città più grande della provincia, nel 2015. “Voglio estendere questo schema a tutti i giovani [e non solo ai 24enni] per creare un reddito di base per tutti i giovani.”
“È potenzialmente un grande passo per il reddito di base”, sostengono i promotori dell’iniziativa. Lo schema sudcoreano investirà 175,3 miliardi di won ( circa 153 milioni di dollari) del budget della provincia che è di 24,36 miliardi di won per quest’anno. I costi saranno suddivisi tra la provincia e le città e le contee. Analogamente ad altri studi, i risultati dello schema del reddito di base per i giovani saranno analizzati dal Gyeonggi Research Institute.
La scelta di utilizzare una valuta locale non è una novità senza precedenti. In un’epoca di acquisti istantanei da società globali come Amazon, le valute locali possono aiutare le piccole imprese a prosperare. La sterlina britannica, la più grande valuta locale del Regno Unito , è stata lanciata nel 2012 e ha aperto la strada a schemi simili come la Sterlina di Exeter . Negli Stati Uniti, il Berkhares nella regione del Berkshire del Massachusetts è accettato in oltre 400 imprese locali. Le valute locali hanno forti proponenti al di fuori della sfera del reddito di base. The Guardian sostiene che le valute tradizionali falliscono perché “sovraccaricano il debito pubblico e non mettono in circolazione denaro nuovo quando e dove è più necessario”. Il New York Times descrisse BerkShares come un “grande esperimento socioeconomico”. “Dato che la valuta locale può essere utilizzata solo nelle piccole imprese della provincia, potrebbe stimolare l’economia locale e fornire la base per una più ampia coalizione a sostegno del programma del reddito di base, ed il reddito di base in generale,” dichiara Hyosang Ahn, direttore esecutivo del Basic Income Network coreano, in un post pubblicato sulla rete per il reddito. “Inoltre, il reddito di base può essere considerato parte di una più ampia politica di riforme nella società, e le monete locali sono un modo per ricostruire le economie sociali e potrebbero essere parte di quella reinvenzione”.
Inoltre, il Governatore Lee Jaemyung presenterà le linee guida del programma Youth Dividend della Provincia di Gyeonggi in una sessione sulla discussione dei vari esperimenti di reddito di base e dei programmi pilota in tutto il mondo.
Tra gli altri relatori della conferenza, Almaz Zelleke (NYU Shanghai), Tomohiro Inoue (Università di Komazawa, Giappone), Sarath Davala (Vicepresidente di BIEN, India), Sam Manning (Y Combinator, USA). Alla conferenza parteciperanno anche i principali membri di BIKN, come Min Geum, Nowan Kwack, Junghee Seo, Seungho Baek, Kyoseong Kim, Sophia Seungyoon Lee, Hyosang Ahn.
Il programma Youth Basic Income sarà uno dei più grandi programmi pilota di reddito di base realizzati finora al mondo, coinvolgendo circa 170.000 persone. E’ un’eccellente opportunità per osservare l’effetto di un reddito di base, con i risultati analizzati dall’Istituto di ricerca di Gyeonggi.