Dal 17 al 19 luglio 2024, a San Josè in Costarica, si terrà il primo congresso latinoamericano per il reddito di base. Il titolo ed il tema portante di questo primo congresso sarà: “Pensare al reddito di base in un contesto di crisi e trasformazione in America Latina”. “La Rete Latinoamericana per il Reddito di base è nata come istanza formale per lo studio e il dialogo tra diversi attori e organizzazioni interessate ad approfondire la discussione emergente sul Reddito di Base Universale ed Incondizionato. Insieme alla rete regionale, le reti nazionali e locali hanno messo in campo i loro sforzi coordinati per offrire lo scambio delle informazioni, degli studi e gli approfondimenti di un reddito di base. In questo contesto, il Primo Congresso Latinoamericano per il Reddito di Base consente il dialogo con movimenti, organizzazioni sociali e governi locali di tutta l’America Latina e del resto del mondo. Lo scopo principale è quello di ampliare la discussione sul, conoscere le esperienze, rendere visibili i contenuti e le ragioni e coordinare le future reti nazionali. La Rete per il reddito di base del Costa Rica, che ospita il Primo Congresso Latinoamericano, invita come relatori o uditori persone legate al mondo accademico, al management pubblico, ai movimenti sociali, alle organizzazioni comunitarie e della società civile e in generale a tutte le persone interessate.” Il congresso sarà in forma ibrida, sia in con relatori in presenza che online, questo per permettere a più persone di partecipare. “Mentre cerchiamo di fare in modo che più persone possano incontrarsi, comprendiamo le difficoltà delle distanze e il desiderio di molti che vogliono partecipare da tutto il Latino America.”
Il congresso durerà tre giorni, nei quali sono state proposte diverse attività. Inoltre durante il congresso sarà tenuta anche l’Assemblea Generale aperta, volta a discutere le possibilità di organizzazione internazionale, l’avanzamento pratico della proposta e il coordinamento delle attività future.
Il congresso sarà organizzato attorno alle seguenti linee tematiche:
Reddito di base, lavoro, occupazione e sindacalismo;
Reddito di base, femminismi e società della cura;
Dibattiti concettuali, giuridici e filosofici sul reddito di base;
Il reddito di base a livello locale o comunale;
Esperimenti di un reddito di base in America Latina e Iberoamerica, scambio di esperienze Sud-Sud e Sud-Nord;
Dimensioni ecologiche del reddito di base, trasformazioni e rischi;
Il reddito di base nelle trasformazioni dei sistemi politici, previdenziali e di protezione sociale;
Alternative e meccanismi di finanziamento del reddito di base;
Organizzarano il 1° congresso latino americano: Red de Renta Básica Universal de Costa Rica; Università statale della Costa Rica; Rete Terra per il Reddito di Base; Rete del reddito di base latinoamericana
Partecipano e sono invitati a partecipare: Centro di Ricerca sulla Cultura e lo Sviluppo (UNED CICDE); Rete Iberoamericana di Studi sullo Sviluppo (RIED); Centro internazionale per la globalizzazione e lo sviluppo; Centro di ricerca di filosofia del diritto e diritto penale Università di Valparaíso (CIFDE-UV); Rete del Reddito di Cittadinanza Argentino (RE DA IC); Centro Interdisciplinare per lo Studio delle Politiche Pubbliche (Argentina); Rete Universale per il Reddito di Base dell’Università della Repubblica (Uruguay); Rete brasiliana del reddito di base (RBRB); Rete cilena del reddito di cittadinanza; Reddito Universale di Cittadinanza – Messico.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del 1° Congresso per il reddito di base Latinoamericano (clicca qui).