Il nuovo team FRIBIS Basic Income for Nature and Climate esplora la connessione tra reddito di base, cambiamento climatico e conservazione della biodiversità. La coordinatrice del team, la ricercatrice indonesiana Ni Made Rahayu Maitri, ha accettato di essere intervistata sul suo gruppo di ricerca.
Di cosa si occupa il tuo team e cosa state facendo?
Il nostro gruppo di ricerca sul reddito di base per la natura e il clima (BINC) è interessato a esplorare e studiare la possibilità che un regime di reddito di base possa contribuire ad affrontare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, e quindi possa essere collegato a obiettivi di conservazione. Se un tale schema è possibile, vediamo che questo può essere un approccio nuovo e fattibile che può essere utilizzato per affrontare le attuali sfide sociali ed ecologiche associate al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità. Stiamo concentrando la nostra ricerca a TanahPapua, dove proponiamo uno schema di reddito di base per la natura e il clima in base al quale lo schema distribuisce un regolare pagamento di dividendi a tutti i cittadini residenti a Tanah Papua tramite un cosiddetto “Forest Carbon Dividend” (FCD).
Cosa ti ha motivato a fondare la squadra?
L’iniziatore dell’indagine scientifica sul reddito di base per la natura e il regime climatico a Tanah Papua che, quindi, avvia la costituzione di questa squadra è il nostro scienziato capo, Sonny Mumbunan. Riconosce che Tanah Papua ha un’importanza globale nella conservazione della biodiversità e nella mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, quindi, la progettazione di un regime di reddito di base collegato agli obiettivi di conservazione può rappresentare un approccio promettente per affrontare i problemi del cambiamento climatico e della biodiversità. Collegando le fonti di finanziamento allo stock di carbonio immagazzinato nella foresta, potrebbe fungere da potente incentivo per la popolazione locale a conservare e mantenere i propri terreni forestali per consentire un pagamento duraturo del reddito di base. I lettori interessati possono saperne di più sul nostro schema proposto dal nostro rapporto pubblicato qui.