Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
BIEN-2022-Small-Logo

Il congresso mondiale delle reti per il reddito del 2022 si terrà in Australia

Cosa può offrire il reddito di cittadinanza in un momento di crisi e trasformazione? Il 21° Congresso mondiale delle reti per il reddito (BIEN) si terrà in Australia ma sarà un evento ibrido, che prevede una combinazione di eventi online e in presenza. Il principale evento in presenza si terrà nella città di Brisbane lunedì 26 settembre 2022. Il congresso mondiale “BIEN 2022 ” sarà ospitato congiuntamente da BIEN Australia, dalla Facoltà di scienze umane e sociali dell’Università del Queensland e dall’Australian Basic Income Lab.

Il 21° Congresso mondiale si terrà dal 26 al 28 settembre 2022. E’ stata già avviata la Call for papers per partecipare come relatori o presentare tematiche, analisi, punti di vista scientifici. culturali e politici sul reddito di base. Bisogna inviare un breve abstracts (250-300 parole) entro venerdì 4 febbraio 2022. Per maggiori informazioni clicca qui.

Le Aree tematiche di questo 21° Congresso mondiale sono al momento:

Tema principale: crisi e trasformazione

Il reddito di base può svolgere un ruolo nell’affrontare le poliedriche crisi sanitarie, ecologiche e sociali che il mondo deve affrontare oggi?

Il cambiamento climatico e il COVID-19 continuano ad avere un impatto sulle popolazioni di tutto il mondo, aggravando le disuguaglianze e le insicurezze esistenti, producendo al contempo nuove disparità economiche, politiche, sociali e ambientali. Allo stesso tempo, il dibattito globale sul reddito di base si è intensificato . Ciò ha ulteriormente stimolato nuove proposte, movimenti ed esperimenti sul reddito di base. Sia il cambiamento climatico che il COVID-19 ci stanno dimostrando che non dobbiamo tornare alla “normalità”. Dobbiamo considerare l’idea di un futuro nuovo e migliore.

Il tema principale di BIEN 2022 vuole esplorare come le crisi ecologiche, sanitarie ed economiche in corso stanno sfidando e ampliando il nostro pensiero sulle possibilità del reddito di base durante la trasformazione della società. Per questo ci chiediamo, come possiamo pensare al ruolo del reddito di base nelle trasformazioni necessarie? Chiediamo, cosa possiamo imparare da storie  e conoscenze spesso trascurate?

Altre aree tematiche:

  • Reddito di base nella regione dell’Asia Pacifico — Quali sono le opportunità e le sfide specifiche per un reddito di base nella regione dell’Asia Pacifico?

  • Reddito di base e comunità indigene — Il reddito di base può svolgere un ruolo nella riduzione delle disuguaglianze socioeconomiche tra comunità indigene e non indigene? Il reddito di base può svolgere un ruolo nell’autodeterminazione e/o nelle riparazioni per le comunità indigene?

  • Reddito di base e salute — Quale ruolo potrebbe svolgere il reddito di base nel ridurre l’esperienza e i costi della malattia fisica e mentale?

  • Reddito di base e futuro lavorativo — In che modo il reddito di base può promuovere il lavoro sostenibile? Quali sono le prove sull’impatto delle tecnologie digitali nuove ed emergenti sulla disoccupazione? L’automazione dovrebbe essere utilizzata per legittimare un reddito di base nel discorso politico e pubblico?

  • Modelli di reddito di base e attuazione —

    • Strategie politiche per ottenere un reddito di base — Quali sono le strategie politiche più efficaci per ottenere un reddito di base a livello nazionale o regionale entro 10 anni?

    • Modellistica dei regimi di reddito di base — E’ necessaria una modellizzazione specifica dei costi dei regimi di reddito di base in diversi contesti nazionali e regionali?

    • La macroeconomia del reddito di base — In che modo il reddito di base influenzerebbe la crescita economica, l’offerta di lavoro e l’inflazione?

    • Finanziamento del reddito di base — Qual è il mix di finanziamento ottimale per un adeguato regime di reddito di base in diversi contesti nazionali e regionali?

    • Sfide dell’attuazione — Come possono essere integrati i sistemi fiscali e di trasferimento per accogliere l’introduzione di regimi di reddito di base in diversi contesti nazionali e regionali?

  • Reddito di base e giustizia ecologica — Qual è il rapporto tra reddito di base e lotta alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità? In che modo un reddito di base può contribuire alla giustizia ecologica?

  • Reddito di base e disuguaglianze —

    • Reddito di base e genere — Il reddito di base può favorire la ridefinizione dei ruoli di genere tradizionali e una ridistribuzione del lavoro non retribuito? O rafforzerebbe semplicemente la divisione sessuale del lavoro?

    • Povertà, disuguaglianza e ingiustizia sociale — In che modo il reddito di base può affrontare le disuguaglianze strutturali e l’oppressione tra i gruppi vulnerabili (ad esempio età, disabilità, LGBTIQ+, cultura, località) durante le fasi di transizione e successive? In che modo le politiche progressiste, i movimenti sociali, gli attivisti e altri attori potrebbero svolgere un ruolo nel plasmare l’agenda della politica del reddito di base per porre rimedio alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale?

    • Reddito di base e migrazione — Quali sono i criteri appropriati per decidere chi dovrebbe avere diritto a un reddito di base all’interno di un particolare stato nazionale?

  • Reddito di base e sistemi attuali —

    • La fine del workfare — Quali sono le conseguenze sociali, economiche e sanitarie dei regimi di workfare? Quale ruolo potrebbe svolgere il reddito di base nel migliorarli?

    • Reddito di base e asset economy – Quali sono i legami tra disuguaglianza di reddito; soprattutto i legami tra distribuzione della ricchezza, proprietà della casa e reddito?

    • Reddito di base universale e servizi di base universali — Sono politiche complementari o alternative concorrenti?

    • Post-capitalismo e reddito di base — Il reddito di base è un percorso verso un futuro post-capitalista?

    • Reddito di base e arti creative — Quale ruolo può svolgere il reddito di base nel sostenere le arti e gli artisti creativi nella società contemporanea?

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale del 21° Congresso mondiale per il reddito di base “BIEN 2022”

12

Altri articoli

SEGUICI