Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
reddito_covid19

Hong Kong e Giapppone: il reddito garantito all’epoca del COVID-19

Il governo giapponese pagherà fino a circa 80 dollari a persona al giorno alle imprese per i genitori che si congedano dal lavoro a causa delle chiusure temporanee delle scuole iniziate a livello nazionale per frenare il contagio del virus Covid-19. Mentre il governo si sforza di prevenire la diffusione del nuovo coronavirus, il ministero della salute e del lavoro ha rivelato i dettagli di un nuovo sistema di sussidi. Il ministero pagherà alle imprese un sussidio di fino a 8.330 yen al giorno a persona per i dipendenti che ottengono un congedo retribuito per prendersi cura dei propri figli. Offrirà anche uno stipendio nei casi in cui i dipendenti si prendono cura delle persone sospettate di essere state infettate dal virus. La misura riguarderà tutti i lavoratori (regolari e non) che prendono congedo dal 27 febbraio al 31 marzo. Il ministero annuncerà presto come sarà organizzato la nuova legge.

Anche Hong Kong sta predisponendo un sostanzioso piano di interventi economici dopo la diffusione del  coronavirus . Un pacchetto di interventi di circa  15,4 miliardi di dollari americani. Tra questi interventi si prevede un programma di sostegno al reddito di 10.000 dollari di Hong Kong (circa 1.280 dollari americani) destinato a tutti i residenti permanenti nella città che abbiano almeno 18 anni. Circa sette milioni di persone beneficeranno di questo programma.

Il segretario finanziario Paul Chan ha anche avvertito che la città registrerà il suo primo deficit di bilancio in 15 anni a causa della  recessione  iniziata nel terzo trimestre del 2019.  “Quest’anno l’economia di Hong Kong sta affrontando enormi sfide”, ha affermato Chan. “Le prospettive sono lungi dall’essere promettenti a breve termine.”
Durante la presentazione del bilancio, il segretario finanziario ha dichiarato che l’economia di Hong Kong è stata “trascinata da una serie di eventi contrari” come  la guerra commerciale USA-Cina e il  rallentamento dell’economia globale. Ora, sta anche affrontando la diffusione del nuovo coronavirus, che “ha inferto un duro colpo alle attività economiche di Hong Kong”.
Il governo taglierà inoltre le imposte sul reddito per circa 2 milioni di contribuenti. Le autorità prevedono inoltre di concedere ai residenti a basso reddito alloggi pubblici, oltre a fornire un’indennità una tantum a 200.000 famiglie svantaggiate.
Nonostante le sfide in corso, Chan ha affermato di ritenere che l’economia sarà in grado di riprendersi a lungo termine.
“Sebbene l’impatto dell’epidemia sulla nostra economia a breve termine potrebbe forse essere maggiore di quello dell’epidemia di SARS nel 2003 … i fondamentali economici di Hong Kong rimangono solidi”, ha detto. “L’economia di Hong Kong dovrebbe essere in grado di recuperare una volta terminata l’epidemia”.

Fonte: Basic Income Today Giappone . Basic Income Today Hong Kong

Altri articoli

SEGUICI