Il presente rapporto di mid term (curato e pubblicato dalla University of Groningen), fornisce una panoramica degli sviluppi del progetto pilota di un reddito di base nel villaggio rurale di Welle, in Uganda. “INclusion” ha avviato il suo programma settennale di reddito di base denominato “LIFE” o anche Nebbi Inclusive Development Project – nell’agosto 2020. Il report di ricerca, realizzato a giugno 2023, ealabora le ricerche ed i dati a distanza di 2 anni e mezzo dall’avvio del progetto sperimentale.
Da quando è stato avviato il progetto di reddito di base LIFE, l’accesso al cibo e all’acqua potabile è migliorato. Con il fondo comunitario del programma, il villaggio ha potuto realizzare un pozzo che fornisce ai residenti una fonte d’acqua pulita. Con il reddito di base individuale, la grande maggioranza dei beneficiari intervistati acquista cibo migliore e continuativamente. Il valore del consumo di cibo è aumentato e l’indice di sicurezza alimentare è migliorato notevolmente tra la prima indagine di riferimento (dicembre ’19) e la seconda indagine di follow-up (dicembre ’22). Nel complesso, la salute degli intervistati di Welle sembra essere migliorata. Il numero medio di giorni di assenza dal lavoro o dalla scuola per malattia è diminuito del 75%. Nel frattempo, il reddito di base sembra aver reso l’assistenza sanitaria un po’ più accessibile; le spese mediche sono sono aumentate di circa il 60% e la percentuale di bambini di età inferiore ai 14 anni che si sono recati da un medico nei primi sei mesi del reddito di base è aumentata di circa il 10%. La frequenza scolastica è aumentata in modo sostanziale durante il progetto: la quota di membri della famiglia, di età compresa tra i 4 e i 25 anni, che frequentano la scuola è aumentata del 25%. Inoltre, la spesa spesa media delle famiglie per l’istruzione è quasi quintuplicata rispetto all’inizio del progetto.
Considerando i beni, una quota considerevole degli intervistati di Welle (63%) ha usato il reddito di base per investimenti in nuove abitazioni, costruendo case tradizionali e semi-permanenti. Nel complesso, il benessere psicologico sembra essere migliorato rispetto al periodo di riferimento. Gli intervistati hanno dichiarato di essere meno stressati e pressati e di avere un orientamento alla vita più ottimistico.
Per scaricare e leggere (in inglese) il Midline Evaluation Report del progetto LIFE-Basic Income Project in Welle, Uganda, vai al link: Life basic income project Uganda 2023