Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
its_basic_16x9_LIBERTY

Il trailer del film sul reddito di base “It’s Basic”. Il film sarà presentato al Tribeca Film Festival 2023

È stato pubblicato il primo trailer del film documentario del regista vincitore di Cannes, Emmy e Peabody Marc Levin “ It’s Basic ”, sul reddito di base. Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Tribeca Festival.

Il film esamina diversi progetti pilota lanciati negli Stati Uniti che testano gli effetti di un reddito di base incondizionato che vanno da $ 500 a $ 1.000 al mese. E’ una sorta di resoconto dei benefici, delle critiche e dei risultati di queste sperimentazioni. Il documentario è accompagnato dal commento di Michael Tubbs, il fondatore di Mayors for Guaranteed Income (Sindaci per il reddito garantito) . A 26 anni, Tubbs divenne sindaco di Stockton, in California. Sotto la sua guida, la città ha registrato un calo del 40% degli omicidi nel 2018 e nel 2019, ha guidato lo stato nel declino delle sparatorie tra agenti nel 2019, è stata nominata la seconda città finanziariamente più sana della California ed è stata descritta nel documentario HBO di Levin, “Stockton nella mia mente”.

Tubbs è anche produttore esecutivo di “It’s Basic”. Attualmente è consigliere speciale del governatore della California Gavin Newsom per la mobilità economica ed è il fondatore di End Poverty in California.  “In un momento in cui siamo bombardati da notizie di instabilità economica, inflazione, crisi del debito, drastici tagli ai servizi sociali e timori di ulteriori licenziamenti e recessione, ecco la storia di un movimento sotterraneo che è cresciuto da una sola città, Stockton. Dal 2018, quando abbiamo pubblicato il documentario “Stockton on My Mind”, ad oggi oltre 100 città stanno effettivamente facendo qualcosa per migliorare la vita dei loro cittadini. ‘It’s Basic’ dà ai partecipanti stessi la possibilità di raccontare questa storia”, ha detto Levin.

Levin ha vinto quattro Emmy, quattro premi duPont-Columbia, il Peabody Award, il Gran Premio della Giuria al Sundance e la Camera d’Or al Festival di Cannes. I momenti salienti della sua carriera includono “Slam”, il suo film di successo sull’impatto del movimento della parola parlata; “Brick City”, la docu-serie sul sindaco Cory Booker e la città di Newark, New Jersey; “Gang War: Bangin’ in Little Rock” e “Thug Life in DC”, vincitore di un Emmy, entrambi per HBO; e “Chicagoland”, una docu-serie per CNN e Sundance Productions, nominata per un premio IDA.

“It’s Basic”, presentato in anteprima il 12 giugno al Tribeca, presenta anche interviste con i destinatari del programma ei sindaci partecipanti in tutto il paese. Diversi ospiti di alto profilo dovrebbero unirsi a Tubbs e ad alcuni dei sindaci partecipanti che sono membri di Mayors for Guaranteed Income, tra cui Sumbul Siddiqui di Cambridge, Massachusetts; Ras J. Baraka di Newark, New Jersey; Shawyn Patterson-Howard di Mt. Vernon, New York; Ariel Kelley di Healdsburg, California; e l’ex sindaco Adrian Perkins di Shreveport, Louisiana; È prevista la partecipazione anche di Chris Hughes, co-fondatore di Facebook e autore del libro “Fair Shot: Rethinking Inequality and How We Earn”.

Guarda il trailer qui:

Fonte TW Enerteniment

Altri articoli

SEGUICI