Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
usability-basic-income-610x355

Irlanda, reddito di base universale: il governo si impegna per un programma pilota

Irlanda, il governo si è impegnato a testare il reddito di base nei prossimi cinque anni.

L’idea è quella di dare un pagamento automatico dallo Stato indipendentemente dal fatto che tu abbia un lavoro o meno (incondizionato), in alternativa ai crediti d’imposta sul lavoro e ai tipici sussidi del welfare. Un passaggio verso il reddito di base del programma per il governo viene sostenuto anche da diversi sostenitori che hanno affermato che la pandemia di Covid-19 ha mostrato la necessità di un “pensiero audace e innovativo” per sostenere tutti i membri della società.

Il programma per il governo, concordato tra Fine Gael, Fianna Fáil e il Partito Verde, descrive in dettaglio un lungo elenco di azioni, in un documento di 126 pagine, che il prossimo governo intende attuare. Sotto la voce di “misure anti-povertà e di inclusione sociale” a pagina 75, il documento dice: “Chiederemo alla Commissione Low Pay di esaminare il reddito di base,[…], e avviare la sperimentazione di un programma pilota. ” Se il prossimo governo proseguirà con questo impegno, l’Irlanda si unirà ad altri paesi come Finlandia, Canada, India e parte degli Stati Uniti dove sono state o sono ancora in corso sperimentazioni e programmi pilota di un reddito di base.

Il Partito dei Verdi, in particolare, ha affermato che un reddito di base “rappresenta un significativo riallineamento dei nostri attuali impegni economici” e ha proposto di “dirigersi verso un reddito di base attraverso una graduale riforma del sistema fiscale e previdenziale”.

Fonte: Basic Income Today

Altri articoli

SEGUICI