Pubblicato il primo studio sulla sperimentazione di un reddito di base in Kenya. Uno dei progetti più grandi al mondo in termini di coinvolgimento dei beneficiari e durata nel tempo. Lo studio, realizzato da alcuni ricercatori provenienti dal MIT di Bostono, l’ONG GiveDirectly, dalla Princeton University, dalla University of California e dal MIT Sloan, è stato pubblicato a settembre 2023.
“Quali sarebbero le conseguenze di un impegno a lungo termine per fornire a tutti abbastanza denaro sufficiente a soddisfare i bisogni primari? Esaminiamo questo tema molto dibattuto nel contesto di un esperimento sul campo unico al mondo e che si sta realizzando nelle zone rurali del Kenya. Le comunità che hanno ricevuto il reddito di base hanno sperimentato una sostanziale
espansione economica – più imprese, aumento dei ricavi, dei costi e delle entrate nette – e cambiamenti strutturali anche nel settore non agricolo. L’offerta di lavoro non è cambiata nel complesso, ma si è spostata dall’occupazione salariale al lavoro autonomo. Nello studio confrontiamo anche gli effetti di trasferimenti di denaro a più breve termine, erogati sotto forma di un flusso di piccoli pagamenti o di grande somma forfettaria. Le somme forfettarie hanno avuto un impatto economico simile, se non maggiore, mentre i trasferimenti a breve termine hanno avuto effetti sensibilmente inferiori, pur avendo fornito lo stesso ammontare di capitale fino ad oggi. Questi risultati sono coerenti con un modello semplice di investimento e, più in generale, con un ruolo dei vincoli al risparmio, dei vincoli al credito e di un certo grado di rendimenti crescenti (localmente) tra gli altri fattori.”
Per scaricare e leggere lo studio (in inglese) clicca qui.