La dashboard dei progetti pilota del reddito garantito è stata progettata per visualizzare i dati di oltre 30 progetti pilota negli Stati Uniti. Questi dati, e le testimonianze dei partecipanti, fanno luce sui modi in cui il reddito di base incondizionato ha influito sulle persone, sulle opportunità, la libertà di scelta e la resilienza, attraverso una maggiore sicurezza economica. La Dashboard è stata lanciata a settembre 2022 ed ha raccolto numerose informazioni sull’andamento dei progetti pilota. Dai dati di spesa aggregati fino alle informazioni demografiche e tanti altri. I dati raccolti sono aggiornati trimestralmente. Il Dashboard è una partnership del Center for Guaranteed Income Research (CGIR) , Stanford Basic Income Lab (BIL) e Mayors for a Guaranteed Income (MGI) . CGIR è un centro di ricerca applicata specializzato nella ricerca sulle forme di “cash transfer” (trasferimento di denaro), valutazione, progettazione delle sperimentazioni e narrazioni degli effetti di un reddito di base da parte dei beneficiari. BIL è un centro accademico per lo studio della politica, della filosofia e dell’economia del reddito di base e delle relative politiche sociali ed economiche. MGI è una rete di sindaci che sostiene un reddito garantito per tutti gli americani che ne hanno bisogno.
Il Dashboard attualmente presenta e studia 26 progetti pilota ed è stato progettato per includere oltre 30 progetti pilota nelle diverse città degli Stati Unit. La ricerca viene valutata da CGIR e Abt Associates. La mappa globale dello Stanford Basic Income Lab presenta questi progetti pilota, oltre a molti altri passati e in corso, attraverso le principali caratteristiche di ognuno.
Questa “ondata” di progetti pilota negli Stati Uniti costituisce una importante fonte di conoscenza e studio di un reddito garantito a livello locale, statale e federale. Le prove raccolte attraverso i progetti pilota raccontano la storia di coloro che lottano per raggiungere una sicurezza economica e aiutano a informare il dibattito scientifico sul reddito garantito. C’è già molto che sappiamo sugli effetti positivi del reddito di base incondizionato, questo ha una serie di vantaggi per i partecipanti e le loro comunità, tra cui il miglioramento della salute, la sicurezza del reddito e l’occupazione . Mentre le ricerca si sono concentrate principalmente sui risultati dell’occupazione, questa nuova ondata di progetti pilota produrrà ricerche approfondite su una serie di impatti sulla salute, sociali, comunitari, economici e anche sul lavoro. E mentre i vantaggi economici sono più evidenti, anche gli impatti positivi sul benessere e l’autostima sono fondamentali per la nostra comprensione del reddito garantito.