L’Istituto di politica dello sviluppo dell’Università di Anversa ha pubblicato un nuovo rapporto sul trasferimento universale incondizionato di denaro (unconditional cash transfer -UCT) nel villaggio rurale ugandese di Busibi. Nel corso di 2 anni è aumentata la soddisfazione di vita e migliorata la qualità della vita.
L’Istituto di politica dello sviluppo (IOB – Università di Anversa) è stato incaricato dall’organizzazione no-profit belga Eight VZW di analizzare gli impatti del suo primo progetto pilota unconditional cash transfer (UCT), un esperimento di reddito di base su piccola scala, attuato nel villaggio rurale ugandese di Busibi.
IOB ha monitorato gli effetti del programma, con analisi midline (durante l’erogazione) e endline (dopo l’erogazione) e indagini di follow-up. Quest’ultima, in particolare, ha permesso di indagare gli impatti del CT 2 anni.
I risultati preliminari presentati in questo policy brief forniscono la base per diverse raccomandazioni orientate alla ricerca e alle politiche, anche se sono ancora necessarie ulteriori analisi per raggiungere conclusioni definitive.