Lo scopo dell’evento è mobilitare gli artisti namibiani e il pubblico affinché si uniscano sostenere il reddito di base. Il portavoce di BIG, Nafimane Hamukoshi, ha affermato che l’hashtag serve a ricordare al presidente Hage Geingob la promessa fatta al popolo namibiano nel 2015 di “sradicare la povertà” e che “nessuno dovrebbe essere lasciato solo”. Il concerto vedrà la partecipazione di importanti artisti come Ras Sheehama, Tapz, Don Kamati, ZYX, Ori, Longman Wally, Karishma, Sad Boyz International, Mareo, Dope Dance Boys, Maggy the Dancer, TF, Mr Poet, con i DJ Youth Vibez e Nyanyulized.
“La coalizione per il reddito di base esorta i giovani namibiani a unirsi alla coalizione nella lotta contro la povertà e a rivendicare un reddito di base incondizionato come diritto economico. Con un tasso di disoccupazione giovanile del 50% (il più alto nella regione della SADC), sono soprattutto i giovani a essere colpiti dalla povertà e, quindi, dovrebbero essere quelli che rivendicano un reddito di base”, ha affermato il portavoce di BIG. Hamukoshi ha affermato anche che i livelli di povertà in Namibia sono diventati una crisi umanitaria con la scioccante cifra di 1,6 milioni di namibiani che vivono in povertà.
Il cantante e compositore Tapz ha detto che stanno unendo le voci per diffondere un appello tra gli artisti per passare e per non permettere che le persone siano lasciate sole. L’appello dovrà dichiarare che è arrivato il momento di creare una Namibia libera dalla povertà. “Quando lavoriamo insieme, la povertà e l’esclusione sociale possono essere superate, il che costruisce la pace”, ha affermato.