Si segnala l’uscita del volume Reddito di cittadinanza: verso un Welfare più universalistico?, a cura di Guido Cavalca, pubblicato con licenza Creative Commons nella collana Sociologia delle edizioni Franco Angeli e quindi in Open Access, liberamente scaricabile.
Il volume presenta analisi e riflessioni sulla trasformazione delle politiche del lavoro e di sostegno al reddito in Italia avviata con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza, tramite decreto-legge n. 4/2019, poi convertito in legge n. 26/2019.
Proprio nel 2019, in un incontro seminariale tenutosi all’Università degli studi di Salerno sui primi effetti di questa politica, nasceva l’idea di un volume multidisciplinare, che coinvolgesse sociologi, economisti e giuristi e che affrontasse tre aspetti utili al dibattito pubblico: le debolezze del welfare italiano che giustificano una nuova misura universalistica; le politiche di sostegno al reddito; le caratteristiche e i primi risultati del Reddito di Cittadinanza. Contiene quindi saggi di diversi studiose e studiosi, a partire dai soci fondatori del Basic Income Network Italia, Giuseppe Allegri e Giuseppe Bronzini, quindi Sabato Aliberti, Davide Bubbico, Marianna Chirivì, Roberto Iorio, Grazia Moffa, Francesco Pirone e lo stesso curatore Guido Cavalca.
Gli interventi tratteggiano alcuni elementi di sfondo, come la frammentazione e l’inadeguatezza delle politiche sociali e del lavoro, il dibattito teorico che accompagna ogni riforma del sostegno al reddito e le sperimentazioni del reddito minimo garantito nel nostro paese. A questi si aggiungono le analisi dedicate al primo anno di applicazione del Reddito di Cittadinanza e alla sua articolazione istituzionale con l’intento di contribuire al dibattito sulle trasformazioni del welfare in chiave universalistica, tanto più dinanzi agli effetti sociali, economici, relazionali ed esistenziali della crisi pandemica.