Il reddito di base è una buona idea? La Finlandia ha portato a termine un esperimento riuscito , ma ci sono pochi esempi concreti nei Paesi Bassi. Questo sta cambiando a Eindhoven. Il comune definisce persino rivoluzionario un progetto di reddito minimo garantito incondizionato destinato ai giovani più vulnerabili. Il gruppo di giovani delle città della regione del Brabante percepiscono dal 2020 un reddito base mensile di 1050 euro. L’esperimento è iniziato nel 2020 con un totale di dieci giovani di Eindhoven, Rotterdam e L’Aia. Queste ultime città non partecipano più, ma Eindhoven sta espandendo il suo progetto, soprattutto perché i risultati sono molto positivi, secondo una valutazione.
La città continuerà quindi il progetto anche nel 2023 e nel 2024. Il comune pagherà interamente di tasca propria il progetto ampliato e spera di poter testare i risultati su un gruppo più ampio dando un reddito di base a un totale di 60 giovani. Il progetto si chiama Het Bouwdepot . Oltre al reddito garantito, il comune cerca anche di aiutare a saldare i debiti. Elementi costitutivi per la vita. Il secondo gruppo dovrebbe ricevere un reddito di base per un anno a partire dalla metà del 2023.
Legalmente, Eindhoven è in bilico sul limite di ciò che è consentito. Fornire sicurezza finanziaria è normalmente compito del governo e non dei singoli comuni. Tuttavia, il ministero degli Affari sociali ha confermato che il progetto rientra nell’ambito di competenza dei comuni per sperimentare la legge sulla partecipazione. Altri comuni stanno seguendo gli sviluppi a Eindhoven o stanno progettando di fare qualcosa di simile. Tuttavia, rimarrà principalmente con la sperimentazione, perché un reddito di base potrebbe non essere una misura strutturale delle politiche di contrasto a alla povertà promosse dalla città a causa delle leggi e dei regolamenti nazionali.