Corrado Del Bò è ricercatore di Filosofia del diritto presso il dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università di Milano. I suoi campi di ricerca sono la giustizia distributiva, i rapporti tra liberalismo e religioni, le questioni bioetiche.
È autore di Un reddito per tutti. Introduzione al basic income (Ibis, 2003), I diritti sulle cose. Teorie della giustizia e validità dei titoli(Carocci, 2008) e La neutralità necessaria. Liberalismo e religione nell’età del pluralismo (ETS, 2014).
Emanuele Murra è al momento Hoover Fellow presso la Chaire Hoover d’éthique économique et sociale (Université Catholique de Louvain, Belgio) e collabora con la cattedra di Filosofia morale dell’Università del Salento. La sua ricerca si focalizza sulle questioni etico-normative inerenti la tutela dei diritti sociali.
Tra le sue pubblicazioni: Ragioni differenti per una proposta condivisa. Reddito di base e Consenso per intersezione (“Working Paper LFP”, 3/2014); Il basic income nella prospettiva delle capabilities. Sicurezza protettiva e diversità non dominate (“Notizie di Politeia”, 105/2012); Basic income e modelli di giustizia sociale. Un confronto (in “Rassegna di teologia”, 4/2010).