Il 28 ottobre, in occasione della presentazione dell’ultima pubblicazione di di Philippe Van Parijs dal titolo “Il reddito di base. Tramonto della società del lavoro?” (Edizioni Il Mulino), si è tenuta una Lectio Magistralis dell’economista e filosofo belga a Bologna.
A questa iniziativa, che ha visto una sala stracolma, erano presenti anche il Governatore della Banca d’Italia Visco e l’ex premier Romano Prodi che hanno seguito in prima fila uno a fianco all’altro la lectio magistralis di Philippe Van Parijs dal titolo “Reddito di base. Tramonto della società del lavoro?”. Tra le personalità presenti anche l’ex ministro dell’economia, Fabrizio Saccomanni, e la vicepresidente dell’ Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini.
L’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi ha anche rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla Lectio di Philippe Van Parijs come riportato dal quotidiano La Repubblica: “Il reddito di base come tramonto della società del lavoro è una provocazione intelligente che fa ragionare”. “Anche oggi vedrete che questo è il senso del discorso ma difficilmente è applicabile in modo immediato”, ha detto l’ex premier Prodi. “È un discorso talmente complicato che non lo possiamo esaurire qui. E lo sentirete nella lezione del professor Van Parijs – ha detto Prodi – è soggetta a tutta una serie di condizionamenti, di problemi di risorse finanziarie. Ascoltatelo perché interessa anche a un’eventuale reddito di base per i giornalisti… a parte gli scherzi. È intellettualmente un uomo affascinante. Questo è il professore che parecchi anni fa propose che il voto del genitore valesse anche per i figli, cioè il voto di un padre di famiglia vale di più perché rappresenta anche i figli. È pieno di queste provocazioni intelligenti che fanno ragionare”.
Purtroppo igiornali ed i giornalisti italiani si sono soffermati sull’abbraccio tra Prodi e Visco, perdendo cosi la vera notizia del giorni: “Visco e Prodi a lezione da Van Parijs per il reddito di base”. Questo a dimostrazione di una certa miopia giornalistica e ad una predisposizione della narrazione politica come gossip o peggio di sguardo del “proprio ombelico italico”, perdendo cosi l’occasione per evidenziare l’enorme interesse mondiale che il reddito di base sta avendo nel dibattito internazionale. Tanto che appunto, anche Prodi e Visco vanno a lezione da Van Parijs.
L’intervista a Philippe Van Parijs a cura di Radio Città del Capo di Bologna