Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cover_campagna_LSG7

Progetto di ricerca: reddito minimo garantito un progetto necessario e possibile. Provincia di Roma.

Il lavoro di ricerca, promosso dall’ Assessorato al Lavoro, alla Formazione e alla Qualità della vita della Provincia di Roma, ci accompagna in un duplice sforzo: organizzare ciò che fino a ora si è prodotto per continuare a dibattere di reddito garantito e di nuovi diritti sociali, di cittadinanza e di libertà, di autonomia e autodeterminazione; ma anche, così come anticipa il titolo,  nell’intravedere un cammino «verso una proposta» di cui questo paese ha bisogno. Pone domande e cerca risposte per alimentare quelle riflessioni necessarie per compiere delle scelte. Una proposta verso qualcosa di pragmatico però, di estremamente pratico perché pone la questione di un disegno possibile, di uno schema di riferimento da cui partire per sperimentare, per rilanciare di nuovo un’idea di diritto al reddito ancora più coraggiosa e che non si limiti solo al contrasto della povertà estrema.

Il progetto di ricerca è uno dei risultati ottenuti grazie alla convenzione sottoscritta da BIN Italia e Provincia di Roma

Il progetto di ricerca realizzato da BIN Italia ha prodotto il libro (edito da GruppoAbele Edizioni) “Reddito minimo garantito: un progetto necessario e possibile” (2012). Gli argomenti di questa pubblicazione, prendendo a pretesto gli schemi europei ed evidenziandone limiti e possibilità, raccogliendo poi le indicazioni sovranazionali, le riflessioni sul dibattito politico e culturale, le esperienze della stagione delle leggi regionali in Italia e proponendo infine una sintesi di fattibilità, pongono con forza proprio una traiettoria di praticabilità. Ci dicono in sostanza che è giunto il momento di tentare delle strade e ne propongono alcune. Ma la questione fondamentale che viene posta è chiara: è giunto il momento in cui bisogna incamminarsi; un momento nel quale il reddito minimo garantito è la questione da cui ripartire.

Il libro prende le mosse dalla ricerca Reddito minimo garantito: verso una proposta per l’Italia (Schemi europei, sperimentazioni regionali, indicazioni sovrannazionali), promossa dall’Assessorato al lavoro, formazione e qualità della vita della Provincia di Roma, in collaborazione con il Bin-Italia.

Clicca qui per il libro

Roma 15 gennaio 2013: presentazione del volume “Reddito minimo garantito un progetto necessario e possibile”.

Altri articoli

SEGUICI