“Revenu de base: de l’utopie à l’experimentation” questo il titolo di una ricerca e di una pubblicazione presentata nel 2018 dalla Fondazione Jean Jaures. Oggi è possibile leggere e scaricare questo rapporto di studio (in francese). Di seguito la presentazione:
“Il 23 settembre 2016, il Consiglio dipartimentale della Gironda, la Fondation Jean-Jaurès nell’ambito dei lavori del suo Osservatorio della sperimentazione e dell’innovazione locale, il Centro per la ricerca economica e le sue applicazioni (CEPREMAP) e l’Istituto per le politiche pubbliche (IPP) hanno avviato un lavoro esplorativo su un reddito di base.
Dopo una prima fase di partecipazione dei cittadini e uno studio preliminare delle condizioni giuridiche ed economiche per la sperimentazione, alla fine del 2017 il progetto è stato esteso ad altri 12 dipartimenti per modellare scenari di reddito di base per la sperimentazione e lanciare una seconda fase di partecipazione dei cittadini attraverso un questionario online.
I risultati di questo lavoro sono stati presentati il 6 giugno 2018 in una conferenza a Sciences Po Bordeaux dal titolo “Reddito di base: dall’utopia alla sperimentazione”.
Questo saggio presenta una sintesi del rapporto dell’IPP, i risultati del sondaggio tra i cittadini, la proposta di legge sulla sperimentazione del reddito di base e un’analisi delle problematiche legate alla riforma del diritto alla sperimentazione locale.”
Per leggere la pubblicazione clicca qui
Per leggere la pubblicazione “Revenu de base: de l’utopie à l’experimentation” clicca qui