Lo Stanford Basic Income Lab, la National League of Cities e la Guaranteed Income Community of Practice hanno pubblicato una guida dal titolo “Reddito di base e governo locale. Una guida ai progetti sperimentali municipali” (in inglese). La pubblicazione si concentra in particolare sui progetti sperimentali in corso in numerose città degli Stati Uniti.
Questa guida consolida l’apprendimento e mette in evidenza principi, intuizioni e pratiche emergenti per guidare i leader municipali e le partnership pubblico-private interessate a progettare programmi di reddito di base che siano etici, equi, rigorosi, informativi e consequenziali per il processo decisionale locale, statale e nazionale.
Pubblicato a settembre 2022, gli autori sostengono che “il governo locale è in una posizione unica per aprire la strada a soluzioni innovative e pratiche a sfide, come la sicurezza economica, la mobilità, la povertà e la disuguaglianza, che spesso sembrano intrattabili a livello statale e federale. Una di queste soluzioni consiste nel fornire denaro direttamente ai residenti. Riconoscendo l’urgenza, i governi locali stanno testando il reddito di base, un pagamento in contanti regolare e incondizionato fornito ai membri di una comunità senza vincoli e senza requisiti di lavoro. Reddito di base e governo locale; Una guida ai progetti sperimentali municipali consolida l’apprendimento e mette in luce principi, intuizioni e pratiche emergenti per guidare i leader municipali e i partenariati pubblico-privati interessati.”
Fonte Basic Income Stanford