Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Chamber-House-of-Commons-Houses-Parliament-London

Regno Unito, coronavirus: oltre 170 parlamentari chiedono un “Emergency Universal Basic Income”

Oltre 170 parlamentari esortano il governo britannico a introdurre un reddito di base universale per “dare a tutti il sostegno finanziario necessario per provvedere a se stessi e alle proprie famiglie” durante la pandemia in atto.

In una lettera al cancelliere Rishi Sunak, i parlamentari affermano che il piano di pagare ad ogni adulto una somma di denaro fissa e incondizionata ogni settimana per tutta la durata della crisi è una proposta “pratica, non ideologica”. Essi sostengono che “garantire la sicurezza economica personale deve essere seconda solo alla salvaguardia della salute delle persone” nell’epidemia, e che altri approcci, come il sovvenzionamento dei salari – non aiuterebbero la crescente fascia di cinque milioni di lavoratori autonomi. “La nostra economia ha visto un cambiamento fondamentale dal 2008. Il numero dei lavoratori autonomi è passato da 3,25 milioni a più di 5 milioni di persone. Il reddito di base universale proteggerebbe i lavoratori autonomi e i lavoratori precari”, dice la lettera congiunta organizzata dal deputato laburista Alex Sobel.

“L’EUBI (Emergency Universal Basic Income) deve essere abbastanza generoso da permettere agli adulti in età lavorativa di mangiare, pagare l’affitto, consumare i servizi di base per la casa – e mentre molto può essere fatto attraverso il pagamento delle ferie per gli affitti, l’accesso a internet, ecc, un pagamento diretto che si avvicini al salario, al netto delle tasse, dovrebbe essere garantito. Non c’è altro modo di finanziare tutto questo se non attraverso il prestito, e chiediamo al Tesoro e alla Banca d’Inghilterra di iniziare a modellare questa proposta su scala reale”.

Fonte: indipendent.co.uk

Altri articoli

SEGUICI