Un reddito di base universale di resilienza garantirebbe sicurezza economica per ogni famiglia nel Regno Unito mentre ci riprendiamo da COVID-19.
«Una crisi che colpisce tutti ha bisogno di una risposta che tuteli tutti».
L’UBI Lab Network ha fatto una proposta al governo inglese: il Resilience Universal Basic Income (UBI): «Questa è una proposta nuova che siamo orgogliosi di lanciare. Vogliamo dare a ogni adulto in età lavorativa (16-64) residente nel Regno Unito £ 400 al mese per un anno, senza alcun vincolo. Vogliamo anche dare a tutti i bambini e pensionati 200 sterline al mese, senza modifiche ai benefici già esistenti o alla pensione. A differenza della piccola montagna di scartoffie generata dai vari programmi in atto (e in scadenza), ricevere i pagamenti (che chiameremo «dividendo COVID») sarebbe semplice. Tutto quello che dovresti fare è dimostrare di essere un residente permanente del Regno Unito per richiedere i tuoi soldi. Tutti riceverebbero il dividendo COVID, indipendentemente da reddito, ricchezza o lavoro».
La Resilience UBI durerebbe inizialmente un anno, ma potrebbe essere estesa a seconda delle circostanze della pandemia. Ecco il documento completo della proposta , dove i proponenti hanno anche delineato come potrebbe essere trasformato in un reddito di base universale permanente per tutti. Il Resilience UBI garantirebbe la sicurezza economica per ogni famiglia nel Regno Unito e darebbe ai cittadini il potere di spesa cruciale necessario per far rivivere le comunità in difficoltà e le strade principali. Svilupperebbe la resilienza, sia nelle singole famiglie che nell’economia nel suo insieme, per proteggersi da shock futuri come il COVID.
«Un Resilience UBI proteggerebbe tutti e sarebbe il primo passo verso una società libera da povertà e insicurezza e protetta da shock futuri come il COVID. Possiamo trasformare la nostra rete di sicurezza irregolare in un pavimento di sicurezza al di sotto del quale nessuno può cadere. Se non ora, quando?»
Fonte: Basic Income Today