Cerca
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
redditocash

Regno Unito: lo studio per un progetto pilota a Manchester. “Guaranteed basic income. The case for a Greater Manchester pilot”

Nel contesto senza precedenti della pandemia di Covid-19, le disuguaglianze sociali sono state messe a nudo e i dibattiti sulle risposte politiche dei governi alle crisi del costo della vita, ed il tema dell’insicurezza economica sono più urgenti oggi che in passato. Si è aperta l’opportunità di esplorare nuove forme di innovazione politica per rispondere alle realtà di un mondo post pandemico e ricostruire una società più equa ed economicamente sicura. È in questo contesto che il sindaco di Manchester Andy Burnham si è impegnato a promuovere uno studio di fattibilità per condurre una forma sperimentale, un progetto pilota di un reddito garantito, per valutarne l’impatto. Più in generale, nel contesto della Covid-19, un reddito di base è stato individuato come il sistema migliore per rispondere alle emergenze, ma anche come misura di stimolo alla ripresa economica e come misura in grado di riformare il welfare.

Il rapporto di studio per l’introduzione di un progetto pilota di un reddito di base vengono affrontate le tematiche più interessanti del dibattito sul welfare nel Regno Unito, si analizzano le argomentazioni a favore e contro il reddito di base come politica di welfare a lungo termine, ma anche come misura temporanea di sostegno in caso di emergenze economiche e sociali. Inoltre si affronta il tema di come e perchè Greater Manchester potrebbe essere un contesto adatto per uno progetto pilota e diventare così un case study. Nello studio realizzato vengono esaminate le proposte esistenti per un sistema di reddito di base nel Regno Unito, al fine di esaminare le opzioni di progettazione. Inoltre si esaminano i diversi progetti pilota a carattere internazionale per individuare i metodi, i processi di progettazione, attuazionedi e valutazione di un progetto pilota.

Lo studio e la pubblicazione sono stati curati da Anthony Rafferty ed Alex Macdougall per la Work & Equalities Institute e l’University of Manchester.

Per scaricare e leggere lo studio (in inglese) vai al link di seguito:  Guaranteed basic income – the case for a Greater Manchester pilot

Altri articoli

SEGUICI