Il primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha dato mandato di realizzare una ricerca sulla fattibilità del reddito di base in Scozia. Quando ha annunciato il suo programma per il governo , Nicola Sturgeon ha dato vita alla ricerca “del concetto e della fattibilità del reddito di base”. Business for Scotland dice nel loro documento di discussione, che l’idea deve essere adeguatamente esplorata, e che potrebbe portare benefici più ampi di quanto inizialmente pensato. Il think tank afferma che occorrerà implementare studi più ampi e completi e predisporre l’istituzione di una “banca popolare” di proprietà pubblica ed assegnare un account ad ogni cittadino che ha più di 10 anni di residenza in Scozia.
Il think thank afferma inoltre che la somma di denaro depositata mensilmente per ciascun cittadino dovrebbe essere “almeno uguale alla pensione attuale e ai sussidi che saranno cosi sostituiti”. Sarà pagato in sterline o in una “moneta digitale scozzese” che ha un valore del 10% in più rispetto alla sterlina. Tuttavia i cittadini che opteranno per la criptovaluta del governo scozzese e che otterranno di più, potranno solo spenderli nelle imprese presenti in Scozia.
Il think tank sostiene che ciò “aumenterà la velocità di introdurre denaro nell’economia” e incoraggerà più persone in Scozia a diventare lavoratori autonomi e avviare le proprie attività. Business for Scotland afferma nel documento che “La maggior parte dei sussidi e anche delle pensioni, a parte quelle dovute ai disabili, saranno sostituiti dal nuovo reddito di base”. A quanto pare questo ridurrebbe il costo attuale delle pensioni e dei sussidi come l’indennità per l’alloggio e l’indennità di disoccupazione e ridurrà il costo complessivo del sistema e della burocrazia”. Il gruppo afferma inoltre che il reddito di base scozzese contrasterebbe “la povertà estrema e incoraggerà la nascita di nuova imprenditoria ed aumenterà esponenzialmente i livelli di volontariato, ed infine permetterebbe a più persone di esprimere le loro potenzialità e trovare un lavoro soddisfacente”.